Il Campionato Italiano GT4 Sprint ACI eSport si è chiuso a Valencia con una vittoria netta Glitch Motorsport, in gara e in classifica finale. Villa è il Campione 2023
Mercoledì 13 dicembre è andato in scena il Round finale del Campionato Italiano GT4 Sprint ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by Solare Mikos e BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center, Freem Racing e Sim Racing – PRO e ha visto i piloti sfidarsi nell’ultima gara, valevole per il titolo, da un’ora sul circuito di Valencia.
L’evento è stato un vero e proprio tripudio per il Team Glitch Motorsport. Simone Di Nicola ha vinto la gara partendo dalla seconda posizione mentre il poleman, Samuele Villa, con il terzo posto finale ha conquistato il campionato 2023.
In qualifica, la prima fila è stata un affare Glitch. Samuele Villa ha conquistato la Pole in 1:38.867 davanti al compagno di squadra Di Nicola, separato di 65 millesimi. A seguire Simone Palattella (SPQRacing), anche lui vicinissimo (80 millesimi) Andrea Frenna (Glitch, +0.143) ed Emanuele Tajeddine (Italian Job Setups, +0.163). Grande lotta nelle prime 10 posizioni, racchiuse in appena 223 millesimi.
La gara
Il via vede Di Nicola prendere subito la testa della corsa su Villa, che successivamente perde per poche curve (per poi riconquistarla) la seconda piazza in favore di Tajeddine, partito quinto. Ottimo anche lo scatto di Zampedri, da decimo a quinto in poche curve.
Il primo giro si chiude con Di Nicola davanti di già un secondo e mezzo su Villa, Tajeddine e Zampedri che ha recuperato sei posizioni in un solo passaggio. Proprio gli ultimi due sono i protagonisti dei primi 10 minuti, con la lotta per la terza e quarta posizione accesissima.
Dopo un quarto d’ora Di Nicola comanda con un secondo su Villa, 2.2 su Tajeddine e 3.2 su Zampedri.
Nei successivi 15 minuti si modifica la dinamica nelle prime quattro posizioni. Di Nicola raddoppia il vantaggio su Villa a due secondi. Tajeddine, non più braccato da Zampedri (a 1.7 dalla terza posizione), si avvicina al leader della classifica del campionato in seconda, restando a 7/8 decimi di ritardo.
La terza parte di gara vede Di Nicola allungare leggermente (2.4 secondi) su quella che è la coppia in lotta per la seconda posizione. Villa resiste con Tajeddine a non più di 3 decimi per più di un quarto d’ora.
Con Di Nicola che porta il vantaggio oltre i 3 secondi, Villa resiste ancora stoicamente fino ai 6 minuti dal termine. All’inizio del 33° passaggio, Tajeddine si infila all’ingresso della prima curva prendendosi la seconda posizione tanto voluta dopo quasi 50 minuti negli scarichi dell’Alpine del leader della classifica, che può tranquillamente accontentarsi del terzo posto per portare a casa il titolo.
La gara termina con la vittoria in solitaria di Simone Di Nicola, che conclude con 4 secondi di vantaggio su Emanuele Tajeddine e oltre 5 su Samuele Villa, che diventa Campione 2023.
Mattia Zampedri conclude al quarto posto la rimonta dal decimo della partenza con l’Alpine del Team Res-Tech, davanti a Mattia Scano (Delta Racing) e Munier Khabir (Rivetto Racing Team).
Chiudono la top ten Fabio Lanaro (MR Reparto Coaching), Andrea Frenna (Glitch Motorsport), Alessio Famulari e Vincenzo Senatore.
La classifica di gara
Le classifiche
Samuele Villa è Campione 2023 con 116 punti davanti al compagno di squadra Simone Di Nicola che, grazie alla vittoria dell’ultimo appuntamento, tiene la seconda posizione per un solo punto su Mattia Zampedri, 103 a 102. Tajeddine è quarto a quota 97 seguito dal primo pilota privato, Alessio Famulari con 73 punti.
Nella classifica a squadre, Glitch Motorsport domina con 219 punti davanti a SPQRacing (148), Italian Job Setups (108) e Res-Tech Reparto Corse (102)
Si conclude così il campionato Italiano GT4 Sprint ACI ESport 2023.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.