eSport | Campionato Italiano GT4 Sprint ACI ESport: Samuele Villa (Glitch Motorsport) domina il Round 1 a Monza

eSport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Ottobre 2023 - 10:00
Home  »  eSport

Villa si prende Pole e vittoria per distacco nella prima gara del Campionato Italiano GT4 Sprint ACI eSport

Mercoledì 4 ottobre è andato in scena il Round 1 del Campionato Italiano GT4 Sprint ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by Solare Mikos e BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center, Freem Racing e Sim Racing – PRO e ha visto i piloti sfidarsi nella prima gara da un’ora sull’Autodromo Nazionale di Monza.

Samuele Villa, del team Glitch Motorsport, ha dominato l’appuntamento davanti ad Edoardo Ruggiero (Raggioli Racing) ed al compagno di squadra Simone Di Nicola. Il secondo e terzo classificato sono giunti al traguardo separati da poco più di 50 millesimi, con Villa che ha dominato vincendo con quasi 12 secondi di margine. Di Nicola è stato protagonista di un lunghissimo duello con Matteo Zampedri, poi arretrato da una penalità a fine gara.

La Cronaca

Già dalla qualifica Villa ha fatto presenti le sue intenzioni per la gara, conquistando una netta Pole Position in 1:54.747 con 260 millesimi di vantaggio sul compagno di Team Simone De Nicola e 403 su Edoardo Ruggiero (Raggioli Racing), questi ultimi con tempi realizzati sul finire di sessione. Villa è stato in testa praticamente dall’inizio del turno di qualifica senza dare mai l’impressione, sul totale di 15 minuti, di poter essere scalzato. Mattia Zampedri (Team Res-Tech) ha chiuso la seconda fila davanti ad Alessio Famulari ed Emanuele Tajeddine (Italian Jobs Setup).

Al via della gara la coppia del Team Glitch si avvicina appaiata alla prima variante. Di Nicola va però leggermente lungo e deve tagliare. Così facendo, per permettere a Villa di recuperare la prima posizione, viene anche sfilato da un abile Ruggiero, pronto anche a mettere due ruote sull’erba per portarsi in seconda posizione. A parte un paio di contatti l’inizio gara fila liscio, con Villa inizia subito ad imporre il suo ritmo su Ruggiero, Di Nicola, Zampedri e Tajeddine.

Proprio Zampedri è protagonista di un bellissimo sorpasso all’esterno su Di Nicola in ingresso in prima variante all’inizio del terzo giro, che gli vale la terza posizione alle spalle di Villa e Ruggiero. Il pilota del Team Res-Tech non riesce però ad andare via e, anzi, inizia quasi a fare da tappo ad un gruppo che si forma alle sue spalle con ben 5 piloti.

La lotta che imperversa resta comunque quella per la terza posizione. Mentre Villa dopo 8 giri comanda con 2.6 secondi su Ruggiero e quasi 5 su Zampedri, questi e Di Nicola diventano i protagonisti della corsa, con il pilota del Team Glitch che le prova tutte per avvicinarsi e tentare il controsorpasso. E il sorpasso arriva all’inizio del 10° passaggio, con la restituzione della manovra all’esterno della prima variante. Zampedri tenta una contromanovra alla Roggia ma stavolta deve restare alle spalle.

Trascorsa metà gara Villa comanda con quasi 4 secondi di vantaggio su Ruggiero e 5 su Di Nicola, che ha messo un cuscino di un secondo tra sé e Zampedri. Alle loro spalle, si dà battaglia per la quinta posizione il gruppetto a tre formato da Tajeddine, Famulari e Vercelli. Ai tre si aggiunge Francesco Illiano che, quasi dal nulla, va a superare proprio Vercelli alla fine del 18° giro mentre davanti Tajeddine e Famulari arrivano ai ferri corti in prima variante, col primo costretto al taglio.

Vercelli perde successivamente anche la posizione da Farina, ma è davanti che arriva il colpo di scena all’inizio del 22° passaggio. Di Nicola e Zampedri vanno a riprendere Ruggiero con il pilota Res-Tech che approfitta di una leggere incertezza di Di Nicola per infilarsi alla Roggia e lanciarsi all’attacco della seconda posizione. Di Nicola però non ci sta e un giro dopo si riprende la terza posizione forzando il sorpasso all’Ascari. Zampedri viene però colpito da un Drive Through per track limits.

Villa, quasi ignorato dalle telecamere, porta ad oltre sette secondi il suo vantaggio dopo 27 giri. Zampedri sconta la penalità e rientra in 15a posizione, lasciando la quarta a Famulari. Ruggiero e Di Nicola arrivano ai ferri corti all’inizio del 29° giro. Il pilota Glitch taglia la prima chicane e deve poi lasciare la posizione all’avversario. I due vengono a contatto ancora alla Roggia nel corso dell’ultimo giro.

Samuele Villa vince quindi la prima gara del Campionato Italiano GT4 Sprint davanti ad Edoardo Ruggiero e Simone Di Nicola, separati da appena 54 millesimi sul traguardo. Alessio Famulari è quarto davanti ad Emanuele Tajeddine, Francesco Illiano, Matteo Vercelli e Francesco Farina.

La classifica, dopo la prima gara, vede Villa al comando con 30 punti davanti a Ruggiero con 24 e Di Nicola con 20.

I prossimi appuntamenti del Campionato
2) 18 Ottobre 2023 – ROUND n°2 ZOLDER
3) 01 Novembre 2023 – ROUND n°3 MISANO
4) 15 Novembre 2023 – ROUND n°4 NURBURGRING
5) 29 Novembre 2023 – ROUND n°5 IMOLA
6) 13 Dicembre 2023 – ROUND n°6 VALENCIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)