eSport | Campionato Italiano GT4 Sprint ACI ESport: Mattia Zampedri (Team Res-Tech) vince il 5° round di Imola

eSport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
1 Dicembre 2023 - 16:30
Home  »  eSport

Partito dalla seconda fila, Mattia Zampedri fa sua la quinta gara del Campionato Italiano GT4 Sprint ACI eSport ad Imola

Mercoledì 29 novembre è andato in scena il Round 5 del Campionato Italiano GT4 Sprint ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by Solare Mikos e BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center, Freem Racing e Sim Racing – PRO e ha visto i piloti sfidarsi nella terza gara da un’ora sul circuito di Imola.

Mattia Zampedri ha conquistato la gara sulla pista del Santerno dopo essere partito dalla quarta posizione alle spalle del Poleman Leonardo Pagano (APEX), Emanuele Tajeddine (Italian Jobs) e Alessio Famulari.

La qualifica ha visto i primi cinque piloti racchiusi in poco più di un decimo e mezzo, con Pagano in pole in 1:48.817 davanti a Tajeddine (1:48.905), Famulari e la coppia Zampedri-Di Nicola separata da appena 02 millesimi. Solo decimo posto per Samuele Villa.

La gara

Partenza vede Zampedri scavalcare subito Famulari al Tamburello per la terza posizione, mentre Pagano si difende bene da Tajeddine. Samuele Villa, il leader del campionato, riceve un Drive Through proprio al via ed è costretto a ripartire dal fondo.

Dopo 13 minuti l’evento che cambia la storia della gara: Pagano commette un errore e perde tre posizioni in un colpo solo tra la Variante Alta e il traguardo, lasciando la leadership della gara a Tajeddine seguito da Zampedri e Famulari.

Passano un paio di giri e arriva il sorpasso di Zampedri, che prepara bene la manovra tra Tamburello e Villeneuve e completa il passaggio su Tajeddine alla Tosa per andare in testa. Il tutto con Famulari che si invita alla festa, approfittando della lotta, e si fa beffe a sua volta del pilota Italian Jobs tra Tosa e Piratella.

Il poleman Pagano fatica, perdendo anche la quarta posizione a vantaggio di Francesco Farina (SPQRacing team.

I primi tre, Zampedri, Famulari e Tajeddine, formano un terzetto racchiuso praticamente in un secondo che comanda la gara sul resto del gruppo. Per oltre venti minuti i tre viaggiano appaiati, con i distacchi che a poco a poco cominciano a dilatarsi.

A 20 minuti del termine, Zampedri comanda con un secondo su Famulari e due su Tajeddine e solo nell’ultimo terzo di gara il leader inizia ad avvantaggiarsi notevolmente sugli inseguitori. A 10 dal termine Zampedri ha ormai un margine di sicurezza di oltre tre secondi su Famulari, braccato sotto il secondo dal pilota Italian Jobs. La lotta tra i due avvantaggia ancor di più il leader, che giro dopo giro aumenta il suo margine.

La lotta per la seconda posizione termina senza un tentativo serio da parte di Tajeddine. Zampedri vince quindi la gara con sette secondi di vantaggio su Famulari e otto e mezzo sul pilota Italian Jobs. Farina è quarto davanti a Pagano, Palattella (SPQRacing) e Matteo Vercelli (Driving Simulation Center Lanciano). Samuele Villa, dal fondo, recupera fino al 13° posto.

La classifica di gara

Le classifiche

La classifica piloti vede Villa ancora in testa con 96 punti davanti agli 85 di Zampedri, che fa un salto netto verso l’altro. Di Nicola è terzo pari merito con Tajeddine, a quota 73.

Nella classifica a squadre, Glitch comanda con 169 punti su SPQRacing (125) e Res-Tech (85).

L’ultimo appuntamento del Campionato
13 Dicembre 2023 – ROUND n°6 VALENCIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)