eSport | Campionato Italiano GT4 Sprint ACI ESport: Francesco Illiano (Galeone Corse Sim Racing) vince a Zolder tra asciutto e pioggia

eSport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
20 Ottobre 2023 - 10:30
Home  »  eSport

Illiano parte dalla pole e vince nonostante la pioggia nella seconda gara del Campionato Italiano GT4 Sprint ACI eSport

Mercoledì 18 ottobre è andato in scena il Round 2 del Campionato Italiano GT4 Sprint ACI Esport, organizzato da DrivingItalia.net e powered by Solare Mikos e BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center, Freem Racing e Sim Racing – PRO e ha visto i piloti sfidarsi nella seconda gara da un’ora sul circuito di Zolder.

Francesco Illiano (Galeone Corse Sim Racing) ha dominato la prova, sia in qualifica che in gara, nonostante nell’ora di corsa la pioggia abbia cercato di rovinare i suoi piani. Partito dalla Pole davanti a Cervellone (SPQRacing Team) e al vincitore di Monza, Villa (Glitch Motorsport), Illiano ha addormentato la gara per 40 minuti, fino a quando la pioggia non ha fatto capolino sul tracciato di Zolder obbligando i piloti a rientrare per montare le gomme da bagnato.

Eroico il tentativo di Emanuele Tajeddine di restare in pista con le slick nelle fasi finali di gara. Il pilota del Team Italian Jobs Setups, però, ha dovuto cedere alla rimonta degli avversari negli ultimi due passaggi, quando è stato raggiunto e superato, concludendo poi in quarta posizione.

Illiano ha così vinto davanti a Matteo Vercelli (Driving Simulation Center Lanciano) e Francesco Farina (SPQRacing Team), con il secondo e terzo classificato che hanno approfittato dei problemi di Cervellone (disconnessione) e Villa per recuperare posizioni già nel primo quarto d’ora.

La Cronaca

Dopo una qualifica combattutissima la Pole va a Francesco Illiano in 1:32.250 su Matteo Cervellone (+0.045) e Samuele Villa (+0.102). Qualifica tirata poiché i primi 10 sono racchiusi in 417 millesimi.

Illiano scatta bene dal via tenendo a bada Cervellone, Villa e Vercelli, che restano nelle medesime posizioni di partenza. Doppio colpo di scena dopo pochi minuti, con Cervellone che scompare dalla lotta (si scoprirà per un problema tecnico) lasciando la seconda posizione a Villa. Lo stesso pilota Glitch Motorsport, dopo un paio di minuti, perde posizioni fino alla nona. In tutto questo Illiano prende il largo: dopo un quarto d’ora si trova con 5 secondi di vantaggio su Vercelli e 7 su Farina.

Il pilota del team Galeone Corse Sim Racing comanda una gara lineare e senza altri stravolgimenti per due terzi della sua percorrenza, ovvero 40 minuti sui 60 previsti. A 20 minuti dal termine una gara regolare e che sembrava ormai chiusa vede il colpo di scena del meteo, con la pioggia che fa copiosamente la sua comparsa sulla pista di Zolder mentrer Illiano ha oltre 6 secondi di vantaggio su Vercelli e 11 su Farina.

A questo punto fioccano le soste ai box con Illiano e Tajeddine che eroicamente, tra i primi, aspettano a rientrare per montare le gomme da bagnato. Illiano attende qualche giro per rientrare mentre Tajeddine e Romeo decidono di restare sul tracciato. Proprio Illiano si prende al volo la seconda posizione su Romeo quando mancano 10 minuti e si lancia all’inseguimento di Tajeddine, che ha 25 secondi di vantaggio, inseguito da Vercelli alle sue spalle.

A sei minuti dal termine Illiano ha recuperato 10 secondi di ritardo ed è a 16 da Tajeddine, ma il ricongiungimento diventa ancora più forte nei minuti successivi con 7, 8 secondi guadagnati al giro. All’inizio del penultimo giro Illiano vede la vettura del leader davanti a sé e , alla fine dello stesso passaggio, torna in testa senza che Tajeddine possa difendersi adeguatamente.

Tajeddine, persa la prima posizione, si trova quindi braccato da Vercelli: alla fine dell’ultimo giro, al tornantino che precede l’ultima chicane, va largo sull’erba, concedendo la seconda posizione al pilota del Driving Simulation Center e perdendo anche la terza da Farina, scendendo così giù dal podio con il quarto posto.

Illiano vince quindi su Vercelli, Farina, Tajeddine e Villa, che recupera fino al quinto posto dopo essere crollato in nona. Segue il risultato di gara.

In classifica, Villa comanda per un solo punto su Illiano, 46 a 45. Vercelli è terzo a quota 38 seguito da un terzetto a 33 punti formato da Di Nicola, Tajeddine e Farina.

I prossimi appuntamenti del Campionato
3) 01 Novembre 2023 – ROUND n°3 MISANO
4) 15 Novembre 2023 – ROUND n°4 NURBURGRING
5) 29 Novembre 2023 – ROUND n°5 IMOLA
6) 13 Dicembre 2023 – ROUND n°6 VALENCIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)