Esport | Campionato Italiano GT Endurance ACI Esport: Erik Del Fante è il re in prequalifica

eSport
Tempo di lettura: 6 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
14 Febbraio 2023 - 11:30
Home  »  eSport

Da domani al via il Campionato Italiano GT Endurance ACI Esport. Ecco come sono andate le prequalifiche

E’ stato ERIK DEL FANTE del team Italian Job Simracing, il pilota più veloce in assoluto della fase di prequalifica appena conclusa, valida per gli schieramenti PRO ed AM del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport !

Erik, con la sua Honda NSX GT3 EVO 2019 che dividerà con il compagno Carlo D’Elia, ha fermato il cronometro del tracciato di Barcellona su uno strabiliante 1:42:420, beffando di soli 147 millesimi PATRICK PELLEGRINO del team Glitch Motorsport, in coppia con Fabio Zanellato. Al terzo posto, staccati di 0.172, troviamo il team Jean Alesi Esports dei campioni in carica DANILO SANTORO (autore del best lap) e LUCA LOSIO.

Al 4° posto, con un distacco di 0.175 troviamo Antonio Fedele con Stefano Battistella del Jean Alesi Esports Academy, seguiti da William Bruni e Loris Midiri (Glitch Motorsport), Ymer Dushku e Andrea Ferraro (Virtual Racing Team), Luca Degano e Simone Di Nicola (Glitch Motorsport), Giovanni Pippo e Michele Romano (Italian Job), David Kalocsai e Andrea Forte (Sim Freem Esport) e Biagio Cutrale e Daniele Pasquinelli (RNM Simracing) a chiudere la top ten di una prequalifica davvero serratissima.

Qui di seguito nel PDF trovate l’intera classifica di prequalifica della seconda edizione del torneo federale ACI Sport, organizzato da DrivingItalia.NET, sotto la guida della commissione ACI ESport, dedicato al GT Endurance con la versione PC di Assetto Corsa Competizione, che si svolgerà su 6 appuntamenti dal 15 Febbraio a fine Aprile e vedrà in pista tutte le vetture di classe GT3 del simulatore targato Kunos Simulazioni.

I piloti virtuali partecipano al Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi i due titoli in palio: Campione Italiano Gran Turismo Endurance 2023 per i piloti e Coppa Nazionale Gran Turismo Endurance 2023 per la scuderia, premi che saranno consegnati alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2023 !

Non sarebbe campionato GT Endurance senza la squadra BPER Banca naturalmente!
L’istituto di credito con sede a Modena (non per niente terra di motori!), schiera il primo equipaggio con 2 dipendenti (Guarnieri e Restivo), la seconda squadra con un magico tris: Diego Lunadix Lunadei, Massimo MazzRacing Franciosa e Alessandro Vandini come pilota/team manager.

Questo il calendario del CIGTE, con il server PRO che corre il mercoledi, mentre gli AM andranno in pista il venerdi della settimana seguente:
1) 15 Febbraio 2023 – ROUND n°1 MONZA
2) 01 Marzo 2023 – ROUND n°2 WATKINS GLEN
3) 15 Marzo 2023 – ROUND n°3 MISANO (in notturna)
4) 29 Marzo 2023 – ROUND n°4 CIRCUIT OF THE AMERICAS
5) 12 Aprile 2023 – ROUND n°5 IMOLA
6) 26 Aprile 2023 – ROUND n°6 SPA FRANCORCHAMPS

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 assegna ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti dei primi 5 teams della classifica finale, per l’esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà nel 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un’opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l’accesso al settore Esport Minardi !

Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

Le gare del CIGTE saranno trasmesse in diretta sul canale Grand Prix TV, visibili su varie pagine Facebook e anche su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.

Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti !

Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport:

SPARCO Spa (www.sparco-official.com), l’azienda di Volpiano (TO), leader da oltre quarant’anni in Italia e nel mondo per lo sviluppo e produzione di attrezzature tecniche omologate per l’ambiente delle corse e partner ad oggi, di più di 300 team in varie competizioni motoristiche mondiali, che di recente ha diversificato le proprie attività per entrare con forza nel settore della sicurezza sul lavoro (calzature antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro) e che ha ampliato la propria attività al settore delle gare di simulazione – gioco con prodotti specifici di alto livello

Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Torino, Novara, Sciacca, Autodromo Vallelunga, Lecce, Pesaro, Catania, Palermo, Golfo Aranci)

3D Rap (www.3drap.it), azienda leader nella produzione di accessori, componenti e periferiche per la simulazione di guida, tramite tecnologia di stampa in 3D

Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), azienda spagnola leader nella produzione di pedaliere professionali per il simracing, dotate di un’esclusiva tecnologia e stile originale

KUNOS Simulazioni è nata nel 2005 come one man show e ora coinvolge diversi professionisti del settore che lavorano quotidianamente sull’evoluzione delle nostre tecnologie di simulazione di guida: per giocatori, professionisti e organizzatori di eSport nel sim racing. KUNOS Simulazioni è nata con l’obiettivo principale di fornire al mercato una versione avanzata del progetto freeware “netKar”, ma si è poi sviluppata in una struttura in grado di coprire diversi campi delle corse virtuali. Con l’obiettivo di portare “netKar” sul mercato attraverso una forma avanzata di se stesso, ma poi sviluppato in una piattaforma flessibile, in grado di coprire diversi campi nelle corse virtuali. L’azienda ha lanciato Assetto Corsa, l’evoluzione di quell’idea originale, nel 2013.

Il marchio Assetto Corsa si è espanso su PC ed è approdato su console nel 2016 per la prima volta nella storia dell’azienda. Nel 2018 KUNOS Simulazioni e 505 Games (il partner editoriale della società sotto la Digital Bros Spa, che attualmente possiede lo studio) hanno lanciato Assetto Corsa Competizione, la migliore simulazione GT3 mai realizzata dallo studio, con licenza ufficiale di SRO Motorsports Group.
Oggi, KUNOS Simulazioni è attiva nello sviluppo di software di simulazione di guida e mira a fornire al mondo la migliore esperienza di guida virtuale possibile.

Links utili:

Sito ufficiale  aciesport.drivingitalia.net

Forum dedicato a questo indirizzo

Discord DrivingItalia  https://discord.gg/hPQauwj


SITI PARTNERS

Parlando di Sport