eSport | Al via il Campionato Italiano e la Coppa Italia GT4 ACI ESport: stasera e giovedi round 1 a Imola in diretta

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 8 Ottobre 2024 - 11:30
Tempo di lettura: 4 minuti
eSport | Al via il Campionato Italiano e la Coppa Italia GT4 ACI ESport: stasera e giovedi round 1 a Imola in diretta
P300
Home  »  eSport

Tornano i campionati ACI eSport su P300.it. Stasera si parte con il CIGT4

Stasera e giovedi 10 Ottobre si accendono finalmente i motori virtuali dell’edizione 2024 del Campionato Italiano e Coppa Italia GT4 ACI ESport, che si corre con la versione PC di Assetto Corsa Competizione. I due campionati, organizzati da DrivingItalia.NET, dopo il successo delle prime tre edizioni dal 2021 al 2023, si svolgeranno su 6 appuntamenti da inizio Ottobre a metà Dicembre, con in pista le vetture di classe GT4 (del GT4 Pack DLC) del simulatore targato Kunos Simulazioni.

Numerosi teams esport hanno schierato i loro simdrivers per tentare la scalata verso il titolo nazionale e la coppa. Fra le tante squadre presenti in griglia di partenza, segnaliamo Absolute Motorsport Acelith, Driving Simulation Center, Vesta Sport, Sim Racing Team, Raggioli eSports, MR Reparto Coaching, MG Italian Job Setups, Tatum Racing Team (squadra dello youtuber Amos Laurito), Gladius Competitions, Zer081 Competizioni e molti altri ancora.

Nella prequalifica al Nordschleife conclusa la scorsa settimana, che ha stabilito la divisione dei piloti nelle varie categorie, Edoardo Ruggiero (Raggioli eSports) su Porsche 718 Cayman GT4 è risultato il più veloce in assoluto, davanti a Matteo di Buono (DC Racing) e Leonardo Passoni (Absolute Motorsport Acelith), entrambe su Mercedes AMG GT4.

Il podio di prequalifica per la Coppa Italia è invece composto da Matteo Cattelan (Gladius Competitions su Mercedes AMG GT4), Paolo Scalmani (Vesta Sport su Porsche 718 Cayman GT4) e Francesco Pio Vitale (Driving Simulation Center NRG Piacenza su Alpine A110 GT4). Riportiamo qui di seguito le classifiche complete con i tempi e tutti i partecipanti.

Prequalifica Server 1

Prequalifica Server 2

I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano GT4 ACI ESport, che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2024 e il titolo di Coppa Italia GT4 ACI Esport ! Qui di seguito il calendario, relativo al server 1 di Campionato Italiano, mentre la Coppa Italia correrà il giovedi.

Il Campionato Italiano GT4 ACI ESport assegna 3 posti (ai primi 3 piloti della classifica finale) per la Minardi Management Simracing Academy. Altri 8 posti sono per i simdrivers più meritevoli che corrono per i Driving Simulation Center. I piloti sono inseriti nel programma gratuito Academy, che si svolge nel 2025, con l’obiettivo di dare al miglior simdriver una opportunità per una carriera nel motorsport reale, seguendo un percorso di formazione selettivo, con una parte teorica ed una pratica, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche.

Le gare saranno trasmesse in diretta, a partire dalle ore 21,15, sul canale Twitch di Grand Prix TV (anche qui sotto), su varie pagine Facebook, su Youtube ACI Sport e in differita su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto SKY.

Partner ufficiale del Campionato Italiano GT4 ACI ESport è BPER Banca (www.bper.it), che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo esport su 4 ruote.
BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un’occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l’occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell’evento.

Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti! Ve ne citiamo alcuni:

FREEM Racing (www.freemracing.it), azienda nata 20 anni fa dall’intuizione di tre amici, diventata uno dei riferimenti delle attrezzature omologate per il motorsport. Freem può vantare anche un reparto di Human research che ha portato alla scoperta di nuove tecnologie brevettate, applicate su tutte le discipline, simracing compreso

Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Palermo, Lecce, Autodromo Vallelunga, Pietrasanta, Piacenza, La Pista Lainate, Bolzano)

P300.it vi racconterà, come già successo nelle ultime stagioni, le gare del CIGT4. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA