Enrico Martino è vicecampione Kartsport Circuit 2021 con CEBI Motorsport

Cebi MotorsportFocus
Tempo di lettura: 4 minuti
di Redazione P300.it @p300it
20 Dicembre 2021 - 14:43

La stagione 2021 dei nostri amici di CEBI Motorsport si chiude con Martino vicecampione

Ci eravamo lasciati a luglio con una CEBI in veste di inseguitrice che, dopo i primi 6 appuntamenti stagionali, aveva registrato il peggior inizio di campionato della sua storia con una sola vittoria all’attivo firmata Cocciolo (non era mai successo nemmeno nel peggior anno della CEBI nel 2017).

Le serie difficoltà riscontrate a livello tecnico dal campione in carica Simone Camisa, dal campione 2019 Matteo Cocciolo e dal neo arrivato Enrico Martino, non lasciavano molto margine di speranza nel proseguo di stagione con la CEBI già a 150 punti di distacco dal leader di classifica.

Con il rientro dalla pausa estiva, il team brianzolo era obbligato a reagire subito per non perdere completamente il contatto con i primi; la prima reazione arriva solamente il 3 ottobre dove, al Cremona Circuit, Martino si impone per la prima volta con il team; seconda vittoria stagionale per la squadra dopo il successo di Cocciolo a maggio.

L’evento successivo a Viverone evidenzia nuovamente le difficoltà tecniche del mezzo, con Cocciolo che deve alzare bandiera bianca per il motore KO (a fine luglio la stessa sorte era toccata a Camisa con secondo motore e frizione KO). Martino chiude solo quarto. A tre gare dal termine il podio è un miraggio e la CEBI si trova con le spalle al muro.

Con l’arrivo degli ultimi appuntamenti di una stagione difficilissima, viene in soccorso il maltempo. La reazione più inaspettata arriva con Martino che vince nuovamente al Cremona Circuit, dopo una lotta serratissima fino all’ultimo metro con i diretti avversari. A Ottobiano, due settimane più tardi, compie un capolavoro dominando sotto il diluvio, doppiando sia in gara 1 che in gara 2 il leader di classifica e rifilando 40 secondi al secondo classificato e 1 minuto al terzo. Questo importante successo porta Martino e la CEBI al terzo posto prima dell’ultima gara: la finalissima al Franciacorta Karting Circuit.



Con il dominio negli ultimi appuntamenti di Martino, la CEBI è ancora matematicamente in corsa per il titolo. Per confermarsi per il terzo anno consecutivo però serve una combinazione di risultati non facile: Martino è obbligato a vincere sia gara 1 che gara 2 con i due diretti avversari dal terzo posto in giù.

Nonostante la pressione, Martino sembra seguire un copione già visto conquistando la terza pole consecutiva e portando a casa gara 1 con i diretti avversari che conquistano la terza e quarta posizione. Gara 2 vede una conferma in prima posizione nuovamente per Martino; sesto successo consecutivo di manche che purtroppo non porta la gioia più attesa: il titolo sfuma per solo 4 punti. La CEBI festeggia comunque il secondo posto.

Ecco le parole del Team Principal Tommaso Cecconello:

“È stato un anno incredibile; non avremmo mai pensato di sfiorare il titolo con cosi pochi punti di distacco dal primo. Congratulazioni a Mattia della Bianca e Squdem Racing per la conquista del titolo 2021. Considerando che a settembre eravamo davvero lontanissimi dal podio con continui problemi tecnici, il risultato di Enrico Martino (al primo anno con il team) è straordinario: nel momento più buio della stagione è riuscito a fare uno straordinario cambio di passo conquistando la seconda posizione finale dimostrando fino alla fine che credendoci nulla è impossibile.

Un grande grazie anche a Matteo, Simone, Linda per il grandissimo impegno, supporto e team-work. Grazie a Alessandro Secchi e a tutta P300.it che in veste di nostro media-partner per tutta la stagione ci ha dato modo di raccontare le nostre imprese sulle piste. Un ringraziamento ai nostri sponsor che ci hanno supportato per tutta la stagione Teamsix.srl, New Fashion Look, Blukart Motorsport e Kingyo Sushi.

Una menzione speciale anche al Servizio Cani Guida dei Lions, vero orgoglio per il Comune di Limbiate, che dal 1959 svolge quotidianamente un lavoro enorme per addestrare e consegnare gratuitamente cani guida alle persone non vedenti in tutta Italia. Dal 2018 il loro logo ci accompagna sulle piste del nord Italia in modo da poter comunicare l’attività benefica e accorciare così la lista di attesa delle persone non vedenti che aspettano un nuovo compagno a quattro zampe.”

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO