EMX250 | GP Turchia 2023: Bonacorsi vince anche ad Afyon ed è campione europeo!

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
3 Settembre 2023 - 11:38
Home  »  MXGP

La cavalcata solitaria del pilota italiano viene coronata con un round di anticipo e una stupenda vittoria in gara-2

Andrea Bonacorsi è campione EMX250 2023. Il pilota bergamasco ha coronato nel Gran Premio di Turchia una stagione trionfale, iniziata con la doppietta in Sardegna e proseguita con altri tre successi assoluti e una striscia di podi ancora in corso. Dopo il quarto posto di gara-1 il bergamasco ha voluto dare ulteriore lustro alla festa titolata con un brillante successo in gara-2, il sesto di manche in questa stagione.

A livello statistico Bonacorsi è il terzo pilota italiano a vincere la 250cc continentale, dopo Morgan Lesiardo nel 2017 e Nicholas Lapucci nel 2021, e il secondo in assoluto a centrare l’accoppiata con l’europeo 125cc assieme a Thibault Benistant. A Bonacorsi si augura naturalmente più fortuna rispetto ai due azzurri che lo hanno preceduto in questo traguardo, anche se superare i due piloti in questione in quanto a buona sorte non richiederà eccessivo sforzo viste le diverse vicissitudini che purtroppo li hanno coinvolti negli anni.

Alla Yamaha #32 del team Hutten Metaal bastava non perdere più di quattro punti nei confronti di Kay Karssemakers ma anche nelle due manche di Afyonkarahisar Bonacorsi è riuscito a battere il suo avversario. Nella gara di apertura l’olandese è rimasto attardato nei primi giri e non è andato oltre il quinto posto, subito alle spalle dell’italiano, mentre in gara-2 ha anche guidato la classifica per alcuni minuti prima di cedere il passo alla dominanza del nuovo campione.

Il duello che ha caratterizzato la seconda frazione ha visto protagonisti lo stesso Karssemakers e Valerio Lata, ottimo terzo in gara-1 e perfettamente in corsa per un altro podio. Il confronto è terminato a scapito del pilota romano, finito a terra per una piccola incertezza proprio in fase di sorpasso. Se Lata avesse portato a casa la piazza d’onore sarebbe giunto secondo anche nel Gran Premio, invece si è dovuto accontentare della quarta posizione sia parziale che assoluta. Karssemakers, sulla Husqvarna del team BT Racing, ha così ereditato il gradino più basso della top 3 del weekend turco.

Tra Bonacorsi e Karssemakers si è piazzato Cas Valk, che nella prima manche ha confermato il suo eccezionale periodo di forma incassando la quarta vittoria parziale negli ultimi tre Gran Premi ma al via di gara-2 è rimasto coinvolto nella caduta di Maxime Grau alla prima curva. Il pilota del team ufficiale Fantic ha recuperato fino al quinto posto, assicurandosi comunque un altro podio assoluto.

Occasione sprecata, come troppo spesso è accaduto quest’anno, per Ferruccio Zanchi. Il toscano ha avuto ragione di Lata per il secondo posto nella gara del sabato ma nella seconda frazione ha gettato alle ortiche un’altra buona partenza cadendo già durante il primo giro. Da quel punto il pilota del team KTM Veritise non è mai stato in lotta, concludendo solo 11° per la sesta posizione assoluta alle spalle di Quentin-Marc Prugnières (7-3). Buona performance anche per il compagno di squadra del transalpino nel team Kawasaki Bud Racing, il cileno Benjamín Garib, settimo con due seste posizioni di manche.

Bonacorsi ha chiuso la partita continentale con 393 punti contro i 334 di Karssemakers, ormai impossibilitato a raggiungere la tabella rossa ma quasi certo della seconda posizione. Valk ha difatti 29 lunghezze di ritardo dal connazionale e possiede a sua volta un certo margine su Zanchi, quarto a -33 dal pilota Fantic.

L’ultimo atto della stagione EMX250 coinciderà con il round conclusivo del mondiale, quello del 23-24 settembre in Gran Bretagna a Matterley Basin.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Yamaha Media Center, Husqvarna Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)