EMX250 | GP Trentino 2024: doppietta per Valerio Lata, sempre più leader

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
14 Aprile 2024 - 12:25
Home  »  MXGP

Il romano dello junior team Gas Gas vince entrambe le manche e replica il successo dello scorso anno

Dopo soli due round l’europeo motocross 250cc ha un indiscusso padrone in Valerio Lata, che ha confermato il suo eccezionale periodo di forma dominando anche il Gran Premio del Trentino con una doppietta. Il pilota del team factory junior Gas Gas, gestito in pista da Beddini Racing, si è imposto per la terza volta a livello continentale sulla pista di Arco di Trento dopo il Gran Premio di Pietramurata del 2021 (in 125cc) e il successo conquistato un anno fa sempre nella quarto di litro.

In entrambe le manche al romano non è stato richiesto un grande sforzo per avere ragione dei propri avversari. In gara-1 Lata si è liberato in poche curve di Bence Pergel, partito al comando, mentre nella seconda manche sono stati quattro i giri concessi a Karlis Reišulis prima di ristabilire le gerarchie di questo inizio di 2024. Con tre vittorie in quattro manche, il rappresentante delle Fiamme Oro ha già dato il via ad un abbozzo di fuga in classifica generale.

Due secondi posti per un Cas Valk concreto ma mai veramente in grado di impensierire il dominatore del weekend. Per l’olandese è arrivato comunque il primo podio in sella alla KTM del team SS24 di Shaun Simpson, in attesa di un periodo più propizio per dare l’assalto al successo assoluto.

Piazzamenti in fotocopia anche per il terzo classificato del Gran Premio, lo spagnolo dell’academy RFME Francisco García. Le prestazioni del giovane iberico stanno forse passando in sordina, ma nella sua posizione di rookie l’adattamento alla Gas Gas MC250F è stato molto rapido e con il passare della stagione potrà diventare un nome in grado di puntare molto in alto.

Concreto ma molto meno veloce rispetto al round di apertura in Spagna Mathis Valin, quarto assoluto con analoghi piazzamenti nelle due frazioni. In entrambe le gare il transalpino, rappresentante del team Bud Racing in sella ad una Kawasaki, ha dovuto fronteggiare un’innocua scivolata che però ha spezzato un ritmo potenzialmente molto migliore di quanto mostrato.

Fine settimana poco proficuo per il team ufficiale Yamaha VRT Racing. Ivano van Erp e il già citato Reišulis sono rimasti coinvolti nella caduta al via di gara-1, rimontando rispettivamente fino all’11° e al 13° posto, mentre in gara-2 il lettone è stato colpito da un’altra avaria meccanica mentre occupava la seconda posizione venendo costretto al ritiro; van Erp si è invece posizionato decimo, racimolando solo una nona piazza overall.

Tra i protagonisti inattesi di Arco di Trento si annoverano il marocchino Saad Soulimani quinto (7-5) e l’ungherese Pergel, autore di due partenze formidabili e sesto nella classifica assoluta con un sesto e un settimo di manche davanti alla Fantic ufficiale di Alexis Fueri (8-8). In casa Italia, oltre al trionfo di Lata, sono arrivati dieci punti per Alfio Pulvirenti (15-17), cinque per Luca Ruffini (16° in gara-2) e tre per Maurizio Scollo (18° in gara-1).

La classifica generale propone un Lata quasi imbattuto e in fuga con 97 punti contro gli 81 di Valin mentre al terzo posto è risalito Valk, tuttavia già più staccato a quota 64. Dopo due round non del tutto soddisfacenti, il migliore dei piloti Yamaha è van Erp in quinta posizione con 57 punti.

Anche la EMX250, come la EMX125, tornerà in pista tra tre settimane in occasione del Gran Premio del Portogallo ad Águeda.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: mxgp.com, KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)