EMX250 | GP Trentino 2023: Lata batte Bonacorsi e Zanchi nella tripletta italiana

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 16 Aprile 2023 - 21:49
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
EMX250 | GP Trentino 2023: Lata batte Bonacorsi e Zanchi nella tripletta italiana
Home  »  MXGP

Un primo e un secondo posto a testa per l’alfiere KTM e quello Yamaha: trionfo azzurro nella categoria dei grandi del futuro

Da Arco di Trento – Il Gran Premio del Trentino del campionato europeo 250cc ha proposto l’esito migliore possibile al termine delle due gare disputatesi tra sabato e domenica. Valerio Lata ha conquistato il suo primo successo nella quarto di litro continentale tornando sul gradino più alto del podio per la prima volta dal Gran Premio di Pietramurata del 2021 della classe EMX125, aprendo un podio tutto azzurro insieme ad Andrea Bonacorsi e Ferruccio Zanchi.

Lata e Bonacorsi si sono scambiati un primo e un secondo posto nelle due manche e il romano del team KTM Beddini ha prevalso per la regola che premia il miglior risultato in gara-2. Se al sabato Lata non è riuscito a portare al traguardo da vincitore il suo holeshot, alla domenica è stato implacabile vincendo in fuga.

Bonacorsi ha d’altro canto perduto l’attimo allo scatto della seconda gara. Il leader del campionato è stato costretto a duellare con il compagno di squadra Ivano van Erp perdendo in un paio di giri alcuni secondi preziosi che hanno consentito a Lata di scappare. Poco male in ogni caso, poiché il pilota del team Hutten Metaal non ha perduto punti in ottica campionato.

Zanchi ha completato il podio con un terzo posto in gara-1 e un quinto in gara-2 dopo una piccola scivolata nelle prime fasi della gara della domenica. L’alfiere dello junior team factory di KTM è riuscito a salire sul podio della EMX250 al secondo tentativo ribadendo l’ottimo e rapido affiatamento con la SX-F 250 nonché le buone prestazioni mostrate sempre ad Arco di Trento lo scorso febbraio negli Internazionali d’Italia.

Quarto assoluto Karlis Reišulis (5-4) che ha compiuto un ulteriore progresso sul ritmo di gara rispetto a quanto mostrato in Sardegna. Marc-Antoine Rossi (4-7) ha piazzato la seconda KTM ufficiale del team Veritise in quinta posizione, mentre Maxime Grau si è collocato sesto rimediando con un ottimo terzo posto in gara-2 ad una deludente gara-1 terminata al 13°.

Un ottavo e un sesto posto hanno consentito alla Fantic di Cas Valk di ritagliarsi uno spazio in top ten, cosa invece non riuscita al compagno di team Alexis Fueri (11° assoluto, settimo e 14° di manche). Prevedibilmente nelle retrovie Quentin-Marc Prugnières, reduce da un recente infortunio ad una spalla, 19° e 18° dopo due incidenti al via.

In un weekend trionfale l’Italia porta a casa anche gli 11 punti di Andrea Rossi (14-17) e i nove di Federico Tuani (20° in gara-1 dopo una caduta alla prima curva e 13° in gara-2).

Forti tinte azzurre anche per la classifica generale, guidata da Bonacorsi con 97 punti contro i 75 di Lata e i 66 di Valk. Con questo podio, Zanchi è invece risalito in settima posizione a quota 53.

La EMX250 tornerà in pista in occasione del Gran Premio del Portogallo ad Águeda, tra due settimane.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Beddini Racing, KTM Media Center

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live