Successo solitario in gara-1 e furiosa rimonta fino al secondo posto in gara-2, il factory junior Gas Gas trionfa su Valin
Quello che si è aperto in occasione del Gran Premio di Spagna ad Arroyomolinos è un campionato europeo motocross 250cc che promette fuoco e fiamme nel 2024. Il plotone dei partecipanti si presenta particolarmente equilibrato tra giovanissimi talenti ancora in difetto di esperienza (per percorso pregresso o infortuni) e piloti non altrettanto esplosivi ma già dotati di un chilometraggio ancora in grado di fare la differenza in un contesto continentale.
Valerio Lata si può collocare esattamente nel mezzo tra le due categorie e questo equilibrio potrebbe risultare un inestimabile punto di forza per il pilota romano, da quest’anno factory junior del marchio Gas Gas con il team Beddini Racing. Nel Gran Premio inaugurale della stagione, l’italiano ha conquistato una schiacciante vittoria in gara-1 raggiungendo poi il successo assoluto grazie al secondo posto in rimonta di gara-2. L’unico vero intoppo del weekend è stato appunto la scivolata nel corso della frazione della domenica mattina, che l’ha costretto ad una formidabile progressione dall’ottava posizione.
Tra i rookies più impressionanti c’è senz’altro Mathis Valin. Il vice-campione europeo e campione del mondo della 125cc è salito sulla Kawasaki del team Bud Racing e ha raggiunto il livello più alto della quarto di litro in pochissimo tempo, con il terzo posto di gara-1 ma soprattutto con la vittoria di gara-2, maturata già in partenza e artigliata senza la minima esitazione. Non sono mancati i duelli in pista con il suo “storico” avversario Janis Reišulis, che invece ha solo sfiorato il podio overall con un sesto e un quarto posto.
Alla premiazione finale ha avuto accesso anche quello che sulla carta sarebbe la punta di diamante della squadra ufficiale junior Yamaha, il team Veritise Racing uscita quest’anno da analogo ruolo in KTM. Il terzo posto è infatti andato a Ivano van Erp, ristabilitosi dall’infortunio al bacino che lo scorso agosto mise anticipatamente fine al suo 2023 ad Arnhem. L’olandese ha messo a referto un quinto e un terzo posto dimostrando di non temere il confronto diretto con i fratelli Reišulis.
A tal proposito, molto sfortunato il maggiore dei due fratelli baltici. Karlis si è piazzato al secondo posto nella manche del sabato e anche alla domenica è andato molto vicino a replicare questo risultato, fino all’ultimo giro quando la frizione della sua Yamaha ha ceduto proprio mentre Lata lo stava sopravanzando. Reišulis è così precipitato ottavo nella classifica riepilogativa.
Sesto Alexis Fueri (12-7) con l’unica Fantic ufficiale in gara, ancora in debito dal punto di vista delle partenze che hanno complicato soprattutto la sua prima manche, nono l’ex compagno di squadra Cas Valk (4-19) che è invece rimasto bloccato al via di gara-2. Per l’Italia, oltre al trionfo di Lata, 11 punti per Andrea Rossi (18-13) e sei per Luca Ruffini (15-32).
La classe EMX250 tornerà in pista in occasione del Gran Premio del Trentino, in programma per il 13-14 aprile ad Arco di Trento. Lo scorso anno, a vincere, fu proprio Valerio Lata.
Classifica:
Immagini: Alessandro Padoan, Kawasaki Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.