Il leader della classifica vince gara-1 ma cade in gara-2 ed è secondo assoluto, primo successo per il campione 125cc
Primo, piccolo passo falso per Andrea Bonacorsi nel campionato europeo motocross classe 250cc. Nel Gran Premio di Spagna ad Arroyomolinos il pilota italiano si è imposto nella prima manche ma non è andato oltre un sesto posto nella seconda, complice una partenza a scoppio ritardato e una caduta. La piazza d’onore assoluta non ha nemmeno rappresentato un risultato negativo tuttavia, soprattutto considerando che il principale avversario del Talento Azzurro FMI in classifica di campionato, Kay Karssemakers, è stato nuovamente battuto.
Il successo spagnolo è andato a Cas Valk, campione europeo 125cc in carica e alla sua prima vittoria in sella alla Fantic XX 250 2T. Il pilota olandese ha terminato gara-1 al terzo posto dominando poi gara-2 su una pista quasi allagata dai preparatori alla domenica mattina. Valk si è unito così al grande fine settimana della propria famiglia, che ha visto anche Lynn concludere seconda nel mondiale femminile.
Terzo assoluto Karssemakers, autore di due manche regolari terminate in quinta e in seconda posizione. In casa Husqvarna BT Racing si segnalano anche le buone performance di un redivivo Maxime Grau, reduce da un inizio di stagione terrificante ma settimo e ottavo ad Arroyomolinos per il settimo posto overall.
Una grande occasione è quella sprecata da Marc-Antoine Rossi in gara-1. Il francese del factory junior team KTM Veritise è partito al sesto posto ma ha recuperato in fretta fino alla seconda posizione, chiudendo quindi il gap con Bonacorsi per poi superarlo allo scadere del tempo regolamentare; tutto sembrava pronto per il suo secondo successo di manche consecutivo ma all’ultimo giro è caduto, lasciando di nuovo campo libero a Bonacorsi e dovendosi così accontentare del secondo posto. Con il settimo posto di gara-2, il #282 si è classificato quarto nella riepilogativa.
Top 5 completata dalla seconda Yamaha Hutten Metaal di Karlis Reišulis (9-3) davanti a Ferruccio Zanchi, quarto e nono dopo avere sempre perso posizioni importanti in fase di partenza. Di grande spessore l’ottavo posto della TM guidata dall’estone Meico Vettik, ottavo e 11° di manche, mentre tra i protagonisti del campionato ha commesso un altro inciampo Quentin-Marc Prugnières, quinto in gara-2 ma ritirato in gara-1 dopo l’ennesimo scatto nelle retrovie.
Punti in casa Italia anche per Federico Tuani (15-10) e Matteo Russi (20-18) mentre Valerio Lata ha dovuto dare forfait dopo le qualifiche per il colpo al ginocchio rimediato in Portogallo, rimediando due zeri pesantissimi in ottica campionato.
Con questo nuovo podio Bonacorsi ha ampliato il suo margine in classifica generale, arrivato ora a 37 punti su Karssemakers. Terza posizione ereditata da Valk, lontano sette lunghezze dal connazionale, poi Rossi e Zanchi ancora in lotta per la quarta piazza. L’assenza dalle gare spagnole ha retrocesso Lata al settimo posto, fermo a quota 97 punti.
La EMX250 non seguirà le categorie iridate in Francia e tornerà a correre tra un mese, in occasione del Gran Premio di Lettonia sulla pista sabbiosa di Kegums.
Classifica:
Campionato piloti:
Immagini: Fantic Racing Instagram, mxgp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.