EMX250 | GP Sardegna 2023: straripante doppietta per Andrea Bonacorsi

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Marzo 2023 - 20:51
Home  »  MXGP

Il pilota azzurro replica il successo dello scorso anno sulla pista di Riola Sardo, stupiscono i rookies della categoria

Il campionato europeo di motocross 250cc 2023 ha preso le mosse con un Gran Premio di Sardegna dominato in lungo e in largo da Andrea Bonacorsi. Confermato dal team Yamaha Hutten Metaal per dare l’assalto alla sua seconda corona continentale dopo quella raggiunta nel 2020 in 125cc, il pilota italiano ha colto il suo secondo successo nella categoria, confermando la vittoria già conseguita a Riola Sardo nel 2022, e con la condizione fisica mostrata in questo weekend ha dimostrato come sia più che lecito pensare in grande.

In entrambe le gare della EMX250 Bonacorsi ha concluso il primo giro in terza posizione ma è sempre riuscito a liberarsi con discreta facilità degli avversari. Se in gara-1 è stato il campione europeo 125cc in carica Cas Valk ad opporre la resistenza più stoica, in gara-2 l’azzurro ha dovuto fare i conti con il giovane ma esperto Quentin-Marc Prugnières. Una volta preso il comando, il 19enne bergamasco ha imposto un ritmo insostenibile passando sotto la bandiera a scacchi rispettivamente con 40 e 35 secondi di margine nelle due frazioni.

Per quanto il podio sia stato loro precluso nel primo degli 11 round in programma da calendario, le prestazioni dei debuttanti non sono passate inosservate. Il migliore è stato proprio Valk, sulla Fantic 2T ufficiale, quarto con un secondo e un quinto posto di manche, ma anche Ivano van Erp (che della 125cc è invece campione del mondo in prova unica) si è ben proposto concludendo quinto grazie a due quarti parziali sulla seconda Yamaha Hutten Metaal. Particolarmente divertenti i duelli che in gara-2 hanno riguardato proprio l’olandese e gli altri due piloti saliti sul podio assoluto, lo stesso Prugnières e Kay Karssemakers.

Prugnières, terzo in gara-1, ha vanificato l’ottima partenza di gara-2 (non esattamente la specialità della casa) cadendo poco dopo avere subito il sorpasso di Bonacorsi. Con un buon recupero, il transalpino del team Kawasaki Bud Racing è riuscito a replicare il piazzamento di sabato e ad issarsi secondo nel Gran Premio. Buona anche la performance di Karssemakers, ripescato a poche settimane dal via dal team Husqvarna BT Racing dopo la chiusura della squadra KTM Hitachi con cui avrebbe dovuto correre il mondiale MX2: quinto in gara-1, il #33 si è classificato secondo in gara-2 e terzo nella generale.

Risultato collettivo eccezionale per l’Italia nella gara del sabato, con ben cinque rappresentanti in top ten. Oltre a Bonacorsi, Valerio Lata ha concluso sesto davanti a Ferruccio Zanchi mentre Federico Tuani ha incassato un nono posto precedendo Andrea Rossi. L’unico a ripetere un risultato analogo anche in gara-2 è stato Lata, ottavo in rimonta dopo una cattiva partenza e sesto assoluto. Scatto problematico anche per Zanchi nella seconda manche, ritrovatosi nelle ultimissime posizioni e risalito fino alla 18esima: restando in tema di rookies, anche il factory junior di KTM si è comunque ben distinto nella folta pattuglia della 250cc continentale e nei prossimi round avrà senza dubbio occasione di ripetere gli eccelsi risultati della pre-season.

Un piazzamento nei primi dieci del weekend se l’è garantito anche un altro pilota atteso alla sua prima in sella ad una quarto di litro, ossia Alexis Fueri sulla seconda Fantic 2T: con un ottavo e un nono piazzamento, il francese ha concluso settimo assoluto. Meno fortunato Karlis Reišulis, sempre su Yamaha Hutten Metaal, competitivo nelle partenze ma non sulla distanza: 11° e 14° parziale, 11° nella riepilogativa.

La classifica di campionato propone dunque Bonacorsi, arrivato ad un totale di sei successi continentali in carriera, a 50 punti contro i 40 di Prugnières e i 38 di Karssemakers e Valk. Per il suo secondo appuntamento l’EMX250 resterà in Italia in occasione del Gran Premio del Trentino del prossimo 15-16 aprile.

Campionato piloti:

Immagini: Yamaha Media Center, Fantic Factory Racing Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO