EMX250 | GP Olanda 2023: due secondi posti sono sufficienti per Bonacorsi, terza vittoria stagionale

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
20 Agosto 2023 - 10:45
Home  »  MXGP

Nuovo passo verso il titolo per il pilota italiano, che in Turchia avrà il primo matchball; Zanchi vince gara-1 ma cade in gara-2

Prosegue il cammino trionfale di Andrea Bonacorsi nella classe EMX250 dell’europeo motocross. Nel Gran Premio di Olanda ad Arnhem il pilota italiano del team Yamaha Hutten Metaal ha conquistato la terza vittoria assoluta stagionale, che mancava peraltro dal Gran Premio del Portogallo dello scorso maggio, grazie a due secondi posti di manche. Un risultato che avvicina ulteriormente il rappresentante del programma Talenti Azzurri FMI al titolo continentale, realtà concretizzabile già nel prossimo Gran Premio di Turchia.

La prima manche ha visto un altro successo italiano, quello di Ferruccio Zanchi. Partito in terza posizione, il pilota del team KTM Veritise ha scalzato Cas Valk quando l’olandese ha iniziato ad accusare problemi al pedale del freno posteriore e poi ha approfittato della brutta caduta in cui è incorso Ivano van Erp, che ha purtroppo riportato una frattura al bacino. Il magistrale recupero di Bonacorsi negli ultimi minuti non è bastato e Zanchi si è aggiudicato la seconda vittoria parziale della stagione. Un successo vanificato già al primo giro di gara-2, quando il pilota toscano è finito a terra venendo costretto a recuperare da fondo classifica fino al decimo posto.

Amaro in bocca per il padrone di casa Valk, che con tutta probabilità è il pilota più veloce in pista in questo momento della stagione. L’alfiere del team ufficiale Fantic si è classificato terzo nella gara del sabato nonostante i problemi al freno ma è stato retrocesso ottavo per non avere passato il controllo fonometrico, mentre in gara-2 non ha lasciato spazio a nessuno dominando esattamente come fatto la scorsa settimana in Svezia. Secondo posto assoluto per il campione continentale delle classi 125cc e 2T.

A pari merito con Zanchi ma avvantaggiato dal piazzamento in gara-2 Kay Karssemakers, che può recriminare a sua volta per la caduta in cui è rimasto coinvolto al via della frazione inaugurale. Formidabile il recupero del pilota del team Husqvarna BT Racing, che ha concluso quinto, mentre nella corsa della domenica si è dovuto accontentare del terzo posto dopo avere perduto lo scontro diretto con Bonacorsi.

Gara-2 ha portato consiglio anche a Valerio Lata, autore dell’holeshot e quarto al traguardo dopo il decimo posto del sabato. Risultati che sono valsi un’ottava piazza assoluta al romano del team KTM Beddini, alle spalle di Federico Tuani, sesto e quinto nelle due manche e autore del suo best rank in carriera. Per quanto concerne i colori azzurri si segnala anche la 12esima posizione assoluta di Andrea Rossi, frutto di un 12° e un 14° di manche, mentre Pietro Razzini ha portato a casa sette punti con un 20° e un 15°.

A separare i tre italiani si sono inseriti Quentin-Marc Prugnières, terzo e settimo, e Haakon Østerhagen, quarto e sesto. Le prestazioni del norvegese di casa Fantic, da poco rientrato alle gare dopo un lungo infortunio, stanno passando leggermente in sordina ma sono già di assoluto rilievo, pur con qualche sbavatura di troppo durante il cammino.

In classifica generale Bonacorsi si è portato a +54 su Karssemakers, pertanto basterà non perdere più di quattro lunghezze nel penultimo round del campionato per concludere la partita continentale con un evento di anticipo. Per la terza posizione è un’altra partita a due tra Valk e Zanchi: l’olandese ha guadagnato un paio di punti ad Arnhem salendo a +24 sull’italiano, che avrà bisogno di prestazioni impeccabili nelle ultime quattro manche per cucire lo strappo. Tuani ha infine posizionato la quarta bandierina italiana in top ten, scavalcando Maxime Grau.

Il weekend da segnare con il cerchiolino rosso per la possibile incoronazione di Bonacorsi è quello del 3 settembre, quando andrà in scena il Gran Premio di Turchia sulla pista di Afyonkarahisar.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Yamaha Media Center, KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)