Il lettone è inarrestabile anche nella “sua” Kegums, Doensen e Zanócz completano il podio da spettatori di un autentico dominio
Il Gran Premio di Lettonia della classe EMX250 non poteva scrivere un copione differente da un autentico trionfo di Janis Reišulis, mattatore del campionato 2025 e naturalmente vincitore del suo evento casalingo. Il pilota del team junior Yamaha non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari cogliendo la quarta doppietta stagionale e la sua prima vittoria assoluta in carriera a Kegums, la 15esima totale nelle serie continentali: davanti al baltico, ora, c’è solo Tim Gajser a quota 21.
Reišulis, pur afflitto da qualche problema di salute in settimana, non ha concesso che quattro giri al comando in gara-1 ad uno specialista dei fondi morbidi come Gyan Doensen, involandosi poi verso il primo successo del weekend. Dominio ancora più netto in gara-2, corsa in cui ha avuto tutto il tempo di godersi il sostegno del proprio pubblico negli ultimi minuti per un finale in carrozza.
Doensen è salito nuovamente sul podio in sella alla KTM factory del team Gabriel SS24, con due terzi posti. Nella prima frazione l’olandese ha patito una scivolata nelle fasi conclusive, che ha permesso a Francisco García di raggiungerlo e superarlo, mentre nella seconda è stato Noel Zanócz a completare un’ottima rimonta a tempo scaduto scalzando il suo già storico rivale.

Zanócz, quinto in gara-1 a seguito di un forte calo dopo metà distanza, ha completato la top 3 del Gran Premio marcando comunque un altro risultato soddisfacente nell’arco di una stagione da rookie ben oltre le aspettative. L’ungherese del team Honda JM Racing ha preceduto proprio García, solo settimo alla domenica.
Il resto della graduatoria è il solito mischione di matricole e meteore, all’interno di un campionato che tolti i consueti quattro-cinque capisaldi ha segnato un deciso passo indietro rispetto alle ultime annate. Quinto l’australiano Liam Owens (6-5), sesto Nicolai Skovbjerg (8-6), poi Nico Greutmann (9-11) e Mads Fredsøe (7-13), che avrebbe potuto ricavare qualcosa in più senza una caduta mentre occupava il terzo posto in gara-2. Tra le note positive i quarti posti di un redivivo Haakon Østerhagen nella prima manche e della wildcard locale Markuss Kokins nella seconda.
Escluso da questa corsa Simone Mancini, decimo in costante calo nella gara del sabato e abbattuto alla prima curva alla domenica. Il pilota Fantic ha imboccato la via dei box dopo pochi giri e il weekend di Kegums è andato in archivio con un 16° posto assoluto. Un paio di punti grazie alla 19esima posizione di gara-2 li ha incassati Luca Ruffini.
Situazione ormai in discesa per Reišulis verso il titolo europeo della 250cc, con 318 punti e 37 di vantaggio su Zanócz, consolidatosi secondo. Meno al sicuro è il terzo posto di García a 232 punti, visto che Doensen ha ormai ingranato le marce alte e a Kegums si è portato a quota 215.
La EMX250 tornerà protagonista nel Gran Premio di Gran Bretagna che si svolgerà a Matterley Basin tra due settimane.
Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Yamaha Media Center, KTM Media Center
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.