EMX250 | GP Lettonia 2024: Valk trionfa, Lata straripante in gara-2

EMX250 | GP Lettonia 2024: Valk trionfa, Lata straripante in gara-2

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Giugno 2024 - 11:22
Home  »  MXGP

La rimonta dell’italiano nella seconda manche toglie il successo casalingo a Reišulis e lo consegna all’olandese, passo falso per Valin

I fuochi d’artificio del Gran Premio di Lettonia hanno mandato in vacanza la classe EMX250 dell’europeo motocross con la consapevolezza che il girone di ritorno della stagione 2024 sarà da thriller. Nel weekend del primo passo falso di Mathis Valin, Cas Valk e Valerio Lata hanno messo entrambi un’impronta molto profonda sulla sabbia di Kegums ribadendo con forza la loro posizione di pretendenti al titolo.

La vittoria è andata all’olandese per gentile concessione dell’italiano, che in gara-2 si è prodotto nell’ennesimo finale straripante superando Karlis Reišulis all’ultimo giro e privandolo di un bagno di folla davanti al pubblico di casa. Dopo il trionfale successo di gara-1, Valk si è accontentato della terza posizione nella corsa della domenica subendo a sua volta la potenza dell’uragano Lata, che si è avventato sulla KTM #172 poco prima di dare l’assalto alla Yamaha al comando.

Con due secondi posti Reišulis ha comunque marcato il primo podio stagionale, risultato meritato e più che mai nell’aria dopo tanti problemi tecnici che hanno escluso il baltico dalla corsa titolata. Nella seconda parte del campionato anche il pilota junior Yamaha potrebbe essere un importante ago della bilancia nella lotta per il principale alloro continentale del motocross. Lata ha completato il podio con il quarto posto di gara-1 prima dell’ennesima dimostrazione di forza messa in scena oggi.

Per il leader del campionato Valin, un weekend non facile sulla pista dove l’anno scorso aveva addirittura battuto Janis Reišulis in 125cc. Due quinti posti per il francese, particolarmente scottante quello di gara-2 arrivato a seguito di una caduta sopraggiunta quando si trovava nella scia di Valk e davanti a Lata. Il pilota del team Kawasaki Bud Racing si è accodato nella overall anche a Ivano van Erp, che su una pista a lui favorevole ha raccolto solo un terzo e un quarto posto di manche.

Positiva la sesta piazza di Benjamín Garib (10-7), compagno di squadra di Valin, davanti a Maximilian Werner (9-9) e Joe Brookes (7-12). Scomparso dai radar Maxime Grau, 14° in gara-1 e ritirato dopo pochi giri in gara-2, così come Saad Soulimani che ha incassato solo l’ottava piazza del sabato. Best rank parziale della sua stagione da rookie per Elías Escandell, sesto nella prima manche ma a sua volta ritirato nella seconda.

La classifica generale è quella di un campionato ancora apertissimo. Valin conduce con 244 punti ma Valk e Lata hanno accorciato rispettivamente a 231 e 225, con cinque Gran Premi ancora da correre. Alle spalle dei top 3 è il vuoto, con van Erp quarto e lontanissimo a quota 170 punti.

La classe EMX250 va in vacanza per un mese e mezzo ma al suo ritorno ci sarà l’appuntamento più atteso della stagione, quello con il Gran Premio delle Fiandre sulla leggendaria pista di Lommel.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini copertina: KTM Media Center, Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live