EMX250 | GP Lettonia 2023: primo, storico successo per Ivano van Erp

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
4 Giugno 2023 - 11:32
Home  »  MXGP

Grazie ad un primo e ad un secondo posto, l’olandese è il primo pilota a vincere in quattro categorie differenti nei campionati europei di motocross; Bonacorsi incamera punti con un altro podio

Sulla sabbia amica di Kegums, nel Gran Premio di Lettonia, Ivano van Erp ha conquistato la sua prima vittoria nel campionato europeo motocross classe 250cc. Un trionfo storico, il 13° in carriera per l’olandese che è diventato il primo pilota ad imporsi in quattro categorie differenti nella storia delle serie continentali: cinque successi in 65cc, uno in 85cc, sei in 125cc e ora un ulteriore in 250cc.

Van Erp ha messo a segno la prima posizione in gara-1 approfittando della penalità post-gara inflitta a Marc-Antoine Rossi, che da leader della corsa non ha rispettato un regime di bandiere gialle in soccorso ad un altro pilota rimasto a terra, mentre in gara-2 ha condotto fino a tempo quasi scaduto prima di cedere il passo a Kay Karssemakers. Doppietta olandese in questo weekend, con l’alfiere del team Husqvarna BT Racing sul secondo gradino del podio assoluto dopo il terzo posto della manche del sabato.

Fine settimana sofferto ma carico di punti pesanti per Andrea Bonacorsi, non impeccabile nelle partenze ma sempre molto competitivo sulla distanza di gara. Nella prima frazione il pilota italiano del team Yamaha Hutten Metaal ha recuperato fino al terzo posto, poi secondo, mentre nella seconda si è riportato dalla 18esima posizione del primo giro fino alla quinta. Con questi risultati il leader del campionato ha centrato il quinto podio in altrettanti Gran Premi, conservando un abbondante vantaggio in classifica generale.

Protagonista sfortunato Rossi, potenziale vincitore di entrambe le corse sulla Zelta Zirgs ma rimasto a bocca asciutta. Il francese del team KTM Veritise, retrocesso da primo a 11° per l’ingenuità di gara-1, è caduto nella seconda manche poco dopo avere scavalcato van Erp perdendo diversi secondi prima di ripartire. Il successivo recupero ha portato il #282 al terzo posto, grazie ad un sorpasso negli ultimi minuti che di fatto ha consegnato il podio assoluto a Bonacorsi.

A farne le spese è stato difatti Karlis Reišulis, che mantenendo la terza posizione di gara-2 dopo la quarta di gara-1 si sarebbe potuto fregiare di una top 3 casalinga e invece ha dovuto cedere la mano a Bonacorsi per un paio di lunghezze. Prestazione comunque molto positiva per il secondo debuttante del team Hutten Metaal, ormai ad un passo dal raggiungere a sua volta il primo podio nella EMX250.

Quinto overall Ferruccio Zanchi, che con un quinto e un sesto di manche ha incamerato altri buoni punti per la sua stagione di debutto dopo l’ottima performance di due settimane fa in Francia, nel contesto del mondiale MX2. Il toscano ha preceduto il compagno di squadra Rossi e un altro pilota di casa, l’ex campione europeo 65cc (2016) e 85cc (2019) Edvards Bidzans.

Punti in casa Italia anche per il rientrante Valerio Lata 11° (12-9), che si è lasciato alle spalle l’infortunio al ginocchio, Federico Tuani 12° (16-12) e Andrea Rossi 22° (27-18). Zero in classifica, invece, per Matteo Russi e Riccardo Bindi.

In prossimità del giro di boa della stagione Bonacorsi conduce la classifica generale con 220 punti contro i 190 di Karssemakers. Molto aperta la battaglia per il terzo posto, al momento appannaggio di Rossi con 156 punti su Zanchi a 151, Valk (decimo e ritirato a Kegums dopo la vittoria in Spagna) a 149, Reišulis a 145 e van Erp a 140.

Di nuovo al fianco della sorella minore EMX125, la EMX250 sarà in gara anche nel prossimo weekend a Teutschenthal per il Gran Premio di Germania.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Yamaha Media Center, KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO