Il francese subito in gran spolvero dopo lo stop per infortunio, Zanchi conquista gara-2 e Lata sfiora il podio assoluto
Con il Gran Premio di Gran Bretagna è andata in archivio anche la stagione 2023 della classe EMX250 del campionato europeo motocross. A Matterley Basin il successo assoluto è andato al rientrante Marc-Antoine Rossi, primo e secondo di manche, subito in grande evidenza dopo un periodo di inattività dovuto all’infortunio alla clavicola rimediato durante la wildcard iridata in Repubblica Ceca.
Rossi ha dunque ripreso da dove aveva lasciato prima dell’incidente di Loket, replicando il trionfo del Gran Premio di Germania a Teutschenthal nonostante una innocua scivolata in gara-2. Il team KTM Veritise ha messo a segno una schiacciante doppietta overall con il secondo posto di Ferruccio Zanchi, padrone di gara-2 dopo la sesta posizione in rimonta di gara-1. Stagione più che positiva al debutto nella categoria ma non senza qualche rimpianto per il pilota azzurro, in diverse occasioni competitivo per le vittorie ma capace di aggiudicarsi solo tre manche parziali.
Le colline di Winchester hanno salutato la prima top 3 in 250cc di Karlis Reišulis, anch’egli tornato recentemente in pista dopo un infortunio e terzo assoluto (3-4). Nel weekend in cui il fratello minore Janis ha vinto il titolo EMX125 il pilota del team Yamaha Hutten Metaal ha ricevuto una prima consacrazione tra le quarto di litro, raccogliendo il testimone del campione Andrea Bonacorsi impegnato come wildcard nel mondiale MX2.
Premiazione solo sfiorata per Valerio Lata, quinto e terzo di manche e giunto pertanto a due sole lunghezze da Reišulis. Il romano del team KTM Beddini ha chiuso positivamente un buon 2023 che ha avuto il suo culmine nella vittoria di Arco di Trento, su un podio tutto italiano. Maxime Grau (4-5) e Cas Valk (2-9) hanno concluso il Gran Premio alle spalle di Lata, con una prestazione al di sotto delle aspettative soprattutto per il pilota Fantic che è riuscito in ogni caso a salvare il terzo posto nella classifica generale.
Tra i protagonisti della stagione è mancato anche Kay Karssemakers, vice-campione ma incapace di andare oltre due settimi posti nel round conclusivo. I risultati complessivi dell’olandese nel corso del campionato potrebbero essergli in ogni caso valsi una sella ufficiale Husqvarna per il mondiale MX2 2024.
Da segnalare la presenza della terza forza del mondiale femminile conclusosi tre settimane fa ad Afyonkarahisar, Lotte van Drunen. L’olandese è tornata a confrontarsi con gli uomini come ai tempi delle cilindrate junior, qualificandosi 29esima e registrando un 28° e un 25° posto di manche. Encomiabile, come sempre, la tenacia della giovanissima 16enne supportata dal team Kawasaki F&H Racing, che non perde occasione per testarsi e accumulare esperienza in gara.
393 punti è l’asticella settata da Bonacorsi nel trionfale Gran Premio di Turchia che lo ha consacrato campione europeo 250cc 2023. Karssemakers ha concluso secondo con 362 precedendo il connazionale Valk, terzo a quota 339 nella sua annata di debutto nella cilindrata. Quarto posto per Zanchi con 312 punti, quinto per Lata (con un Gran Premio disertato) con 277. Il titolo costruttori, come in 125cc, è andato a Yamaha con 445 punti contro i 411 di KTM.
Classifica:
Campionato piloti:
Immagini: KTM Media Center, Yamaha Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.