EMX250 | GP Germania 2023: Marc-Antoine Rossi concretizza, Zanchi spreca

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
11 Giugno 2023 - 12:52
Home  »  MXGP

L’italiano conquista gara-1 dopo un ricorso ma cade all’inizio di gara-2, ne approfitta l’altra KTM factory per il primo successo in carriera

La vittoria di Marc-Antoine Rossi nell’europeo motocross 250cc era nell’aria da diverse settimane ed è finalmente arrivata nel Gran Premio di Germania a Teutschenthal, grazie ad un quarto posto (con caduta) in gara-1 e ad una vittoria nella seconda manche. Primo successo in carriera per il transalpino e anche per la formazione ufficiale KTM junior gestita dal team Veritise, che sta svolgendo un lavoro eccezionale nel corso di questo 2023 nella crescita della futura squadra MX2.

La gioia di Rossi coincide con il rammarico di Ferruccio Zanchi, suo compagno di squadra, che ha perso davvero una grande occasione. Nella gara del sabato il pilota italiano si è imposto di larga misura, vincendo anche il ricorso per una penalità inflittagli dopo la bandiera a scacchi a causa di una bandiera gialla non rispettata, ma nel primo giro di gara-2 è finito a terra venendo costretto ad una lunghissima rimonta conclusasi solo in nona posizione. Un piazzamento che ha tolto anche il podio assoluto al toscano, quarto nel computo del Gran Premio a pari merito con il terzo.

Per il capoclassifica Andrea Bonacorsi è stato invece un altro weekend fruttuoso in chiave campionato. Con un secondo e un terzo posto il pilota del team Yamaha Hutten Metaal ha terminato secondo assoluto guadagnando altri cinque punti su Kay Karssemakers, sesto e secondo per la medaglia di bronzo dell’evento. Il ritmo di Bonacorsi non è più quello da schiacciasassi dei primi round, ma in questa situazione di graduatoria è importante anche portare a casa un bottino consistente in ogni occasione senza commettere errori e senza prendere rischi inutili.

Continui progressi per Valerio Lata, che sta ritrovando la condizione migliore dopo i problemi fisici delle scorse settimane e in gara-2 ha messo a segno un brillante quarto posto con una partenza al vertice. Il romano del team KTM Beddini, ottavo in gara-1, si è classificato sesto assoluto alle spalle di Ivano van Erp (3-6). L’Italia ha poi piazzato un quarto italiano nella top ten overall di Teutschenthal grazie a Federico Tuani, decimo con un 11° e un decimo posto parziali, ma bisogna segnalare anche la 12esima posizione conquistata in gara-2 da Andrea Rossi, il quale ha invece dovuto fare i conti con problemi di salute superati molto faticosamente.

Nella zona dei primi dieci sulla Talkessel si sono inseriti infine Quentin-Marc Prugnières (5-8) settimo, Cas Valk (10-5) ottavo e Karlis Reišulis (9-7) nono. Tra i protagonisti della categoria è mancato ancora una volta Alexis Fueri sulla seconda Fantic ufficiale, con appena tre punti raccolti in due manche da dimenticare, mentre i colori italiani annoverano anche i quattro punti ottenuti da Matteo Russi in gara-2.

A cinque appuntamenti dalla fine del campionato il margine di Bonacorsi su Karssemakers ha raggiunto quota 35 punti, 262 contro 227. Al terzo posto è rimasto naturalmente Rossi con 199 punti e 11 di vantaggio su Zanchi, mentre Lata ha riguadagnato una posizione salendo in ottava.

Rispetto alla EMX125, la EMX250 affronterà ora una pausa ancora più lunga. Il prossimo round della quarto di litro è in programma per il 29-30 luglio a Hyvinkää in Finlandia, location peraltro ancora in dubbio visti i problemi economici che attanagliano la pista nordica.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: KTM Media Center, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)