Doppietta casalinga per il pilota Kawasaki, Grau completa il dominio dei transalpini, Lata affonda e perde la tabella rossa
Il Gran Premio di Francia dell’europeo motocross 250cc è un evento storicamente molto favorevole ai piloti di casa e nemmeno l’edizione 2024 a Saint Jean d’Angély si è smentita: Mathis Valin ha conquistato una spettacolare doppietta e per la nona volta in 17 occasioni l’appuntamento transalpino della categoria regina continentale ha arriso ai “Bleus”.
Sia sotto la pioggia battente del sabato sia sotto il sole della domenica, su un fondo comunque insidioso e ancora umido in varie zone, il pilota del team Kawasaki Bud Racing ha staccato l’intera concorrenza della quarto di litro aggiudicandosi il primo successo overall nella EMX250. Un trionfo che è valso anche la tabella rossa di leader della classifica generale ma anche un sicuro aumento di quotazioni presso la Casa di Akashi, prossima al rientro in veste ufficiale nel mondiale MX2.
Dall’altro capo c’è un Valerio Lata che ha conosciuto il primo, vero weekend da dimenticare di un 2024 finora superlativo. Rimasto coinvolto nel trambusto al via di gara-1, il romano ha cercato di recuperare terreno ma nel farlo è caduto due volte finendo fuori dalla zona punti al 25° posto; non è andata molto meglio in gara-2, con un’altra scivolata dopo una partenza attorno alla 15esima posizione e un’altra rimonta forzata che si è conclusa con uno scarno 13° posto. Da questo momento, per il pilota ufficiale junior di Gas Gas sarà una rincorsa verso un Valin decisamente lanciato.
Il fine settimana di giubilo della Francia è stato completato da Maxime Grau, secondo assoluto con una performance molto convincente. Secondo in gara-1, il pilota del team KTM WZ Racing ha firmato un capolavoro in gara-2 rimontando dall’incidente in partenza fino alla quarta posizione finale, avendo ragione nelle ultime battute di un altro mastino come Ivano van Erp.
KTM ha raggiunto anche il gradino più basso del podio grazie a Cas Valk, lontano dal fine settimana perfetto del Portogallo ma comunque capace di raggiungere un buon terzo posto in gara-2 dopo una prima manche difficile, terminata al settimo. Per un solo punto l’olandese ha preceduto una delle maggiori sorprese di questa stagione, il marocchino Saad Soulimani, che anche questa volta si è messo in evidenza sulla Yamaha del team Ghidinelli incassando una fenomenale terza piazza in gara-1 per poi concludere ottavo in gara-2.
Quinto Karlis Reišulis sulla migliore delle Yamaha ufficiali del team Veritise, finalmente capace di portare a termine entrambe le frazioni del weekend con una 12esima piazza sotto la pioggia e una più convincente seconda alla domenica. Mads Fredsøe ha in parte salvato il bilancio di Gas Gas con un quinto e un sesto posto, grazie anche a due partenze al vertice.
Il vero starter di Saint Jean d’Angély è stato però il ritrovato Luca Ruffini, autore dell’holeshot in entrambe le corse. Il bergamasco ha anche gestito il comando di gara-1 per tre giri, terminando poi brillantemente quarto, mentre nella seconda frazione è visibilmente calato alla distanza retrocedendo 15°: dopo tanta cattiva sorte, in ogni caso, il settimo posto overall di questo fine settimana provocherà un indubbio sollievo.
Top ten solo sfiorata per Andrea Rossi, 11° con un decimo e un 14° di manche, e dopo Lata e Ruffini la spedizione italiana incassa anche i quattro punti di Nicola Salvini, 17° in gara-2, e i due di Maurizio Scollo, 19° in gara-1. Dopo una buona partenza e una caduta in gara-1, invece, Alfio Pulvirenti non ha preso il via della seconda manche.
Classifica di campionato rivoluzionata dopo il quarto appuntamento della stagione. Valin conduce con 171 punti e al secondo posto ora c’è addirittura Valk con 148, davanti a Lata che si è fermato solo a quota 147. Più staccato il resto del gruppo, capitanato da van Erp (15° e quinto a Saint Jean d’Angély) con 114 punti.
La EMX250 tornerà in gara tra due settimane con il Gran Premio di Germania a Teutschenthal.
Classifica:
Campionato piloti:
Immagini: Kawasaki Media Center, Gas Gas Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.