EMX125 | GP Svizzera 2023: Reišulis spreca in gara-2, Valin vince il primo round

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
11 Aprile 2023 - 12:48
Home  »  MXGP

Il favorito per il titolo domina al sabato ma al lunedì cade due volte, ne approfitta il francese; prova sfortunata per gli italiani

Il Gran Premio di Svizzera del mondiale motocross a Frauenfeld ha aperto la stagione del campionato europeo 125cc e le attese sono state rispettate solo in parte. Per quanto mostrato già nel 2022 il pilota da battere era Janis Reišulis, salito nel frattempo sulla Yamaha del team MJC, ma il favorito per il titolo 2023 ha portato a casa solo un risultato a metà.

Dopo avere dominato con margine gara-1, infatti, il lettone è volato a terra mentre conduceva anche gara-2 in una zona ad alta velocità. Ripartito con la moto danneggiata, il #772 ha assaggiato nuovamente il duro terreno della pista elvetica concludendo 11° e salvando a malapena il terzo gradino del podio assoluto.

Ad approfittarne è stato uno dei principali outsider indicati per questa annata, ossia il francese Mathis Valin. Sulla Gas Gas del team 737 Performance di Valentin Teillet, Valin ha terminato gara-1 al secondo posto conquistando poi gara-2 con ampio vantaggio per il primo podio nonché primo successo continentale della carriera.

Al debutto full-time in 125cc dopo qualche apparizione spot tra i suoi ripetuti successi in 85cc, anche Vitězslav Marek è giunto in top 3 (secondo) con due manche solide terminate al quarto e al terzo posto. Il ceco si è distinto particolarmente per il duello vinto ai danni della Fantic factory di Elías Escandell in gara-2, con l’iberico che si è dovuto accontentare della quarta posizione perdendo così anche il gradino più basso del podio assoluto.

Per la squadra capitanata da Marco Maddii è stato un weekend di alti e bassi, con Escandell piazzatosi quinto al sabato dopo una partenza nelle retrovie mentre Maximilian Werner ha portato a casa solo un settimo e un 13° posto per il nono overall. Il tedesco specialista degli start si è confermato tale soprattutto in gara-1, ma poi è mancato il ritmo alla distanza per conservare una posizione di vertice.

La top 5 svizzera è stata completata da Laban Alm, terzo e ottavo di manche, mentre il poleman Francisco García è caduto in entrambe le gare tagliando il traguardo in nona e settima posizione. Buono il secondo posto di gara-2 del campione del mondo 85cc Gyan Doensen, tuttavia solo 19° nel primo atto.

Weekend sfortunato per gli italiani e in particolar modo per Alfio Pulvirenti, che in gara-1 occupava la quinta piazza quando Werner lo ha steso con un’entrata particolarmente dura; nella seconda manche il catanese è rimasto molto attardato in partenza finendo di nuovo all’asciutto di punti. Il migliore degli azzurri è risultato così Nicola Salvini, sesto nella generale con un sesto e un quinto parziali, mentre Simone Mancini ha messo a segno una top ten nella prima corsa con un ottavo posto a cui si è associato solo un 18° al lunedì. Alessandro Gaspari ha acciuffato quattro punti in gara-1, Patrick Busatto ne ha invece colto uno in gara-2 approfittando proprio di una caduta di Gaspari all’ultimo giro.

La EMX125 tornerà in pista già nel prossimo weekend in occasione del Gran Premio del Trentino ad Arco di Trento, legandosi alla sorella maggiore EMX250 nel programma di contorno del fine settimana.

Classifica:

Immagini: Mathis Valin Instagram, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO