EMX125 | GP Sardegna 2024: Noel Zanócz e Fantic si impongono nel primo round

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Aprile 2024 - 13:19
Home  »  MXGP

Un secondo e un primo posto consegnano all’ungherese la prima vittoria, Doensen vince gara-1 ma cade al via di gara-2

A Riola Sardo si è aperta anche la nuova stagione del campionato europeo motocross 125cc, in occasione del Gran Premio di Sardegna. Il successo è andato al team Fantic, che nella ottavo di litro è gestito ora dal team SDM Corse, grazie all’ungherese Noel Zanócz impostosi in gara-2 dopo il secondo posto di gara-1.

Il giovane magiaro, al debutto continentale sulla XX125, ha messo in pratica l’esperienza maturata nella stagione 2023 conclusa all’ottavo posto e sulla sabbia sarda ha approfittato soprattutto della caduta di Gyan Doensen al via di gara-2, confrontandosi poi con le Yamaha ufficiali di Mano Faure e Dani Heitink per raggiungere il successo parziale e assoluto.

Doensen ha dominato la corsa del sabato nonostante una caduta al primo giro ma in gara-2 è stato costretto ad una rimonta ancora più furiosa, dal fondo della classifica, essendo rimasto coinvolto nel groviglio creatosi all’interno della prima curva. In questa occasione il factory junior KTM, alfiere del team Racestore guidato da Thomas Traversini, ha recuperato fino alla quarta posizione raggiungendo così la piazza d’onore overall.

Il podio è stato completato da Faure, sulla migliore delle Yamaha gestite dal team interno MJC. Il francese, terzo anche nella prima manche, ha rischiato di perdere il gradino più basso della premiazione finale a causa di una caduta in gara-2, ma grazie al sorpasso su Douwe van Mechgelen per il sesto posto all’ultimo giro è riuscito nell’intento di beffare il compagno di squadra Dani Heitink. L’olandese, campione del mondo 85cc in carica, è risultato in ogni caso il più interessante tra i debuttanti della categoria: nono posto in gara-1, secondo in gara-2.

Fantic ha posizionato un’altra moto in top 5 grazie proprio a van Mechgelen, quarto e settimo, mentre alle spalle del belga si è inserito Salvador Pérez, terzo nella corsa della domenica dopo il 13° posto di gara-1. Settima piazza finale per il rookie figlio d’arte Jarne Bervoets, sesto e ottavo in sella alla terza Yamaha factory.

Weekend non troppo fortunato per i colori azzurri. Doppia caduta in partenza per Simone Mancini sulla terza Fantic ufficiale, 17° nella prima manche e subito ritirato nella seconda, stessa sorte per Nicolò Alvisi nella frazione del sabato conclusa poi al 20° posto; in gara-2 il campione europeo 85cc è partito con i primissimi per poi retrocedere 11°, comunque un buon risultato al debutto nella categoria. A livello assoluto il primo degli azzurri è Alessandro Gaspari, 12° (12-14), seguito da Francesco Bellei 13° (15-12); buona prestazione in gara-2 per Gennaro Utech, nono.

La classifica di campionato rispecchia ovviamente quella di Riola Sardo. Zanócz è tabella rossa con 47 punti contro i 43 di Doensen, i 35 di Faure e i 34 di Heitink.

La classe EMX125 sarà di nuovo in scena la prossima settimana nel Gran Premio del Trentino, sulla pista di Arco di Trento.

Classifica:

Immagini: Fantic Media Center, KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)