EMX125 | GP Lettonia 2023: Valin vince anche a casa di Reišulis

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
4 Giugno 2023 - 09:38
Home  »  MXGP

Parità di punti tra i due pretendenti al titolo, ma l’inseguitore si impone anche sulla pista della tabella rossa dopo avere vinto davanti al proprio pubblico in Francia

Dopo avere conquistato il successo davanti al proprio pubblico di casa in Francia, Mathis Valin si è imposto anche nel Gran Premio di Lettonia dell’europeo motocross 125cc che rappresentava l’appuntamento più importante per il suo rivale Janis Reišulis.

Nessun riflesso sul campionato in termini di punti, poiché Valin e Reišulis hanno marcato un primo e un secondo posto a testa e il francese ha semplicemente beneficiato del successo di gara-2, ma a livello morale questa sconfitta potrà avere un riflesso sulla tabella rossa della serie soprattutto perché nella corsa della domenica, per la prima volta in questa stagione, Valin si è dimostrato realmente superiore al proprio avversario: nemmeno una piccola scivolata, infatti, ha tolto la soddisfazione dei 25 punti al pilota del team Gas Gas 737 Performance, che dopo avere dilapidato un margine di sei secondi ne ha rimessi 11 tra sé e il leader del campionato.

Nuovo podio assoluto per lo specialista delle partenze Maximilian Werner in sella alla Fantic del team ufficiale di Marco Maddii, quarto e terzo. Il tedesco è scattato davanti a tutti in entrambe le manche e ha ceduto le armi solo ai due grandi protagonisti di quest’annata approfittando anche di una gara-2 incolore da parte del compagno di squadra Elías Escandell, solo settimo dopo il terzo posto del sabato.

Escandell ha preceduto di un solo punto Vítězslav Marek, sesto e quarto, mentre in sesta posizione overall ha dato segni di ripresa Julius Mikula, al suo secondo Gran Premio stagionale dopo l’infortunio che non gli ha consentito di partire allo stesso punto degli altri protagonisti della EMX125. Per il pilota ceco del team Yamaha MJC una quinta posizione in gara-1 e una nona in gara-2.

La sabbia di Kegums è risultata decisamente indigesta per i piloti italiani. La pattuglia azzurra ha infatti portato a casa la miseria di cinque punti ripartiti tra i tre di Simone Mancini (19-20) e i due di Nicola Salvini (DNF-19). In questa occasione sono decisamente mancate le partenze, anche se una prestazione generalmente complicata sul fondo morbido poteva essere messa in preventivo.

Nessuna variazione, come detto poco sopra, per quanto riguarda la classifica di campionato con Reišulis sempre in vantaggio di 14 punti su Valin, 219 a 205. Werner si è portato a quota 173 allungando per la terza posizione nei confronti di Escandell e Marek, rispettivamente a 162 e 160.

La EMX125 sarà di nuovo in gara per il suo sesto round del 2023 la prossima settimana, in occasione del Gran Premio di Germania a Teutschenthal.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: mxgp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)