Al pilota lettone basta il successo di gara-1 ma con il trionfo di gara-2 mette un sigillo definitivo, primo podio per Mancini
Janis Reišulis è il nuovo campione europeo motocross classe 125cc e nel Gran Premio di Gran Bretagna ha messo un ulteriore sigillo sulla sua superiorità in pista. Tra le colline di Matterley Basin il lettone ha conquistato la terza doppietta stagionale e il sesto successo assoluto, aggiudicandosi il titolo già in gara-1. Per il pilota del team Yamaha MJC si prospetta ora il passaggio alla 250cc, con il debutto previsto già al Motocross delle Nazioni.
L’ormai disperata rincorsa dell’inseguitore Mathis Valin è stata irrimediabilmente segnata dalla caduta nelle prime curve di gara-1. Dall’ultima posizione il francese campione del mondo di categoria è risalito solo fino alla 16esima, uscendo subito dalla contesa per la corona continentale. In gara-2 l’alfiere del team Gas Gas 737 Performance ha cercato di rifarsi ma dopo un solo giro e mezzo ha dovuto lasciare strada ancora una volta a Reišulis, poi vincitore con un margine di ben 40 secondi.
Festa grande per i colori azzurri con il primo podio in carriera di Simone Mancini, in gara in forma privata dopo avere lasciato il team Yamaha Caparvi. Sulla YZ125 autogestita il marchigiano ha marcato un quinto e un terzo posto per la seconda posizione assoluta. Non è stata una stagione facile per l’Italia nella cilindrata più piccola, ma in fin dei conti si è trattato di un normale ricambio generazionale e le prestazioni di Mancini (ma non solo) sono già di buon auspicio in ottica 2024.
La top 3 britannica è stata completata dalla Fantic di Maximilian Werner, terzo nella prima manche ma solo sesto nella seconda dopo una lunga serie di duelli corpo a corpo. Grazie ai soliti alti e bassi degli avversari diretti e all’infortunio di Francisco García, il tedesco si è comunque assicurato il terzo posto in campionato.
A seguito dell’ottimo secondo posto del sabato, per l’altra Fantic factory di Elías Escandell le concrete possibilità di ripetersi in gara-2 sono durate pochissime curve, prima di una caduta. Lo spagnolo si è classificato 11°, quarto nella classifica del Gran Premio. Non è andata meglio a Vítězslav Marek, ritirato in gara-1 e quarto nella frazione conclusiva di questo campionato.
Oltre al podio di Mancini, per quanto concerne i piloti di casa nostra si segnala anche il decimo posto di Filippo Mantovani in gara-1. Il pilota del team KTM MTA Racing, terzo nell’europeo 85cc lo scorso anno, ha conquistato i suoi primi punti nella ottavo di litro europea.
La classifica finale della EMX125 vede Reišulis mattatore, salito peraltro sul podio in tutti i Gran Premi, con 413 punti contro i 353 di Valin. Werner l’ha spuntata nella corsa al terzo posto ma la distanza dal campione europeo è molto ampia, ben 127 lunghezze. Il titolo costruttori è naturalmente appannaggio di Yamaha con 419 punti, seguita da Gas Gas a 390.
Classifica:
Campionato piloti:
Immagini: Yamaha Media Center, Simone Mancini Instagram
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.