Brembo

EMX125 | GP Galizia 2024: Mancini di nuovo al top, Bellei secondo

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 12 Maggio 2024 - 10:36
Tempo di lettura: 3 minuti
EMX125 | GP Galizia 2024: Mancini di nuovo al top, Bellei secondo
Home  »  MXGP

Con due secondi posti il pilota Fantic è ancora sul gradino più alto, doppietta italiana con Bellei: campionato apertissimo

Fortissime tinte azzurre anche nel Gran Premio di Galizia per l’europeo motocross classe 125cc. Dopo Arco di Trento, Simone Mancini e Francesco Bellei hanno realizzato una doppietta anche sul tracciato di Lugo rilanciando le proprie ambizioni per la corona continentale della ottavo di litro.

Sono bastati due secondi posti al pilota Fantic per aggiudicarsi un nuovo successo e sarebbe potuta andare ancora meglio, ma negli ultimi minuti di gara-2 l’azione del pilota marchigiano si è progressivamente affievolita per un problema agli occhiali consentendo a Dani Heitink di soffiargli la prima posizione. A non cambiare è un risultato fondamentale in chiave campionato, in un weekend in cui i leader della classifica generale sono “caduti” uno dopo l’altro.

Noel Zanócz, l’altro alfiere factory della Casa italiana, è rimasto coinvolto in due partenze a fondo classifica venendo costretto ad altrettante rimonte a perdifiato. L’ungherese ha incassato un 12° e un nono posto (nono overall), lasciando molti punti sul piatto, e di certo non ricorderà con piacere la sua prima trasferta in terra galiziana.

È andata meglio solo in parte a Gyan Doensen e Salvador Pérez. Lo spagnolo si è aggiudicato gara-1 nel tripudio generale del pubblico spagnolo ma una caduta nelle prime fasi della seconda manche lo ha relegato ad un 20° posto decisamente scarno; l’olandese del team ufficiale KTM junior ha vissuto a sua volta due manche agli antipodi, terzo al sabato e solo 17° alla domenica.

Bellei si è inserito di forza sul podio con un quarto e un terzo posto. Le buone partenze messe assieme in entrambe le frazioni potevano lasciar presagire piazzamenti finali ancora migliori, ma la seconda top 3 stagionale resta un traguardo più che soddisfacente per il pilota del team Dreams Racing, imbarcatosi per questo 2024 con ambizioni ben inferiori ai risultati finora raccolti. Nella corsa per l’alloro, il trentino resta saldo nel suo ruolo di outsider.

L’ultimo gradino del podio è stato assegnato per la prima volta al lettone Markuss Ozolins, sesto e quarto, al termine di uno spettacolare duello in gara-2 con il pilota ufficiale Yamaha Mano Faure, leader nelle prime fasi della seconda manche prima di una caduta. Tanto veloce quanto falloso il transalpino, che con due quinte piazze è rimasto fuori dalla premiazione finale per un paio di punti precedendo il compagno di squadra Heitink, che al successo di gara-2 ha abbinato solo un 16° posto in gara-1.

La pattuglia italiana porta a casa da Lugo anche i 16 punti di Filippo Mantovani, 14° e 12° nelle due manche, e i 12 di un Brando Rispoli eccessivamente penalizzato dalla carambola da lui stesso innescata al via di gara-1: il pilota TM ha recuperato fino alla 20esima posizione e in gara-2 si è riscattato con un buon decimo posto.

A dir poco aperta la classifica generale della EMX125, dopo un fine settimana così penalizzante per i battistrada. Zanócz ha virtualmente perduto la tabella rossa al sabato ma l’ha prontamente recuperata oggi salendo a 145 punti contro i 140 di Doensen e i 129 di Pérez, ma dalle retrovie Bellei e Mancini hanno recuperato tantissimo terreno portandosi rispettivamente a 123 e 119 punti.

Il quinto round della stagione europea della ottavo di litro è in programma già per il prossimo weekend, a completare una tripletta di appuntamenti consecutivi, con il Gran Premio di Francia a Saint Jean d’Angély.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: mxgp.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)