Una manche a testa per l’italiano e per Zanócz, che consolida la tabella rossa della generale
Terzo successo in cinque round nell’europeo motocross 125cc per Simone Mancini, salito sul gradino più alto del podio anche nel Gran Premio di Francia a Saint Jean d’Angély su un tracciato reso molto difficile dal maltempo che ha imperversato nella giornata di sabato.
L’italiano si è imposto senza appello in gara-1, posticipata dopo la bandiera rossa che ha interrotto le qualifiche della MX2 nel primo pomeriggio, con oltre 35 secondi di margine sugli inseguitori, mentre in gara-2 si è confermato al secondo posto alle spalle del compagno di squadra Noel Zanócz.
Il team ufficiale Fantic gestito da SDM Corse ha ribadito la sua posizione di forza nella EMX125 grazie anche allo stesso Zanócz, che nella seconda manche è scattato davanti a tutti ed è risultato irraggiungibile fino al traguardo. Il bilancio complessivo del weekend per l’ungherese è di 45 punti, frutto del terzo posto della prima frazione e appunto della vittoria domenicale.
Sul podio è tornato Mano Faure, in sella alla Yamaha ufficiale del team MJC, nonostante anche in questa occasione sia incappato in qualche errore di troppo con una caduta per gara. Il francese, nell’appuntamento casalingo, ha messo in cassaforte un secondo posto (approfittando di un problema agli occhiali per Zanócz) in gara-1 e un quarto in gara-2.
Quarto overall Gyan Doensen, sulla KTM gestita dalla scuderia factory junior Racestore Racing, terzo nella seconda corsa dopo una cattiva partenza e una conseguente ottava piazza nella prima. Tra i protagonisti della stagione in corso, quello uscito con il capo veramente chino dal Puy de Poursay è però Salvador Pérez, buon quarto in gara-1 ma coinvolto in un groviglio al primo giro e solo 18° in gara-2.
Francesco Bellei ha archiviato un’altra top 5, quinto assoluto, ma il 13° e il quinto posto parziali sono costati diversi punti nell’economia della classifica generale. Altri tre piloti hanno completato un quadro di ben cinque azzurri nei primi dieci: settimo Filippo Mantovani (12-9, autore di due buone partenze), nono Brando Rispoli sulla TM (17-8), decimo Alessandro Gaspari (10-15).
Il Gran Premio di Francia segna un nuovo scatto di Zanócz nella classifica generale: il magiaro ha 190 punti contro i 173 di Doenen, Mancini è risalito terzo con 166 davanti a Faure con 159, Pérez con 150 e Bellei a quota 147.
La EMX125 tornerà in pista nel weekend del 9 giugno, con il Gran Premio di Lettonia sulla pista sabbiosa di Kegums.
Classifica:
Campionato piloti:
Immagini: SDM Corse Instagram
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.