EMX125 | GP Francia 2023: Mathis Valin si impone davanti al pubblico di casa

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 21 Maggio 2023 - 13:47
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
EMX125 | GP Francia 2023: Mathis Valin si impone davanti al pubblico di casa
Home  »  MXGP

Reišulis cade due volte in gara-1 e il successo di gara-2 non basta, è il transalpino a salire sul gradino più alto del podio

Vittoria casalinga nel Gran Premio di Francia della EMX125 per un Mathis Valin che ormai si sta specializzando nell’approfittare degli errori di Janis Reišulis, forza dominante della ottavo di litro continentale ma troppo incline a buttare dalla finestra risultati pressoché già acquisiti.

Il capoclassifica della serie ha conquistato nettamente gara-2 dopo essere caduto in ben due occasioni nella manche di apertura. Preso il comando già al via, il lettone è scivolato la prima volta in solitario e la seconda volta a causa di uno scontro con Francisco García nel tentativo di rimediare all’errore iniziale. Con un sesto posto e una vittoria Reišulis ha terminato secondo assoluto rendendo non del tutto memorabile il weekend in cui il team MJC ha celebrato il suo decennio di legame con Yamaha.

Valin ha colto a piene mani l’occasione presentatasi nella corsa del sabato, tagliando il traguardo da vincitore nel tripudio di Villars sous Écot, mentre in gara-2 ha ceduto al migliore passo di Reišulis pensando all’ottica del gradino più alto del podio overall. Per quanto a livello di velocità pura il baltico resti l’assoluto riferimento della categoria, l’allievo di Valentin Teillet in forza al team Gas Gas 737 Performance sta mantenendo un distacco tutto sommato risicato nella classifica generale continuando a coltivare giuste speranze di titolo.

Con due terzi posti Maximilian Werner ha portato ancora una volta il marchio Fantic alla premiazione finale. Il tedesco ha sfoderato altre due partenze competitive inchinandosi solo ai due top riders della serie e rovesciando la classifica nei confronti di un Vítězslav Marek che lo aveva invece preceduto in gara-1. Il ceco si è prodotto in un buon recupero dalle retrovie nella seconda manche ma nel corso dell’ultimo giro, con Werner e una possibile top 3 alle viste, ha dovuto lasciare spazio anche all’altra Fantic di Elías Escandell. Lo spagnolo non ha però potuto competere per il risultato assoluto, avendo concluso gara-1 solo al 13° posto.

Risultati positivi per il contingente italiano. Su tutti, Simone Mancini ha messo a segno il best rank stagionale con due settimi posti mentre Nicola Salvini ha concluso nono nella prima manche e 15° in rimonta nella seconda. Punti anche per Gennaro Utech, 14° e 18°, Francesco Bellei, 16° in gara-2, Maurizio Scollo e Niccolò Mannini, rispettivamente 19° e 20° in gara-1.

Reišulis ha confermato la tabella rossa nonostante un altro fine settimana di luci e ombre con 172 punti mentre Valin insegue a 158. Per la terza posizione Werner vanta 135 punti con Escandell e Marek poco lontani, a 128 e 127 rispettivamente.

L’europeo 125cc tornerà in pista per il quinto appuntamento della stagione 2023 tra due settimane, con il Gran Premio di Lettonia a Kegums. Nell’occasione sarà proprio Reišulis a correre davanti al proprio pubblico e l’obiettivo sarà naturalmente quello di rispondere al successo casalingo di Valin.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: 737 Performance Instagram, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live