Il circuito di Monza, che ospita quasi ininterrottamente il Gran Premio d’Italia ormai dal lontano 1922, potrebbe essere una delle prossime piste ad uscire dal calendario della Formula 1, vittima della continua spinta della categoria a muoversi verso i “mercati emergenti”. Questo l’avvertimento di Bernie Ecclestone, che ha ammesso che le gare europee, pur avendo una maggior tradizione alle spalle, non per questo hanno il posto assicurato nel calendario del mondiale.
“È possibile che nei prossimi anni l’Europa perda un paio di gare a vantaggio di paesi con economie emergenti” ha detto Ecclestone al settimanale Panorama. “Se ce ne andremo da Monza, e dico ‘se’ perchè non è stata ancora presa alcuna decisione in merito, sarà solo per motivi economici. Naturalmente le infrastrutture e l’organizzazione del circuito possono essere migliorate, ma non è questo il punto cruciale della questione” ha aggiunto il capo della FOM.
Proprio questa settimana Damon Hill, aveva avvertito Ecclestone dicendo che sarebbe un rischio rimuovere dal calendario le gare che sono le colonne portanti di questo sport, come ad esempio le gare europee. “Se la Formula 1 si muovesse solamente in direzione di paesi come la Cina, l’India o gli Stati Uniti, privandosi dell’entusiasmo e della passione tipicamente europei, sarebbe destinata a morire in breve tempo“, ha detto il campione del mondo ’96 al London Evening Standard, “ma in fondo non credo che a Bernie importi molto dello sport: lui è interessato esclusivamente al ritorno economico che la Formula 1 gli garantisce“
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.