EA Sports WRC: una nuova dinastia iniziata con il piede giusto

Gaming
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
13 Novembre 2023 - 13:30
Home  »  Gaming

Rimettersi in gioco non è mai semplice, soprattutto se l’obiettivo da raggiungere è piuttosto elevato. Codemasters, a quattro anni di distanza dal mitico Dirt 2.0, l’ha fatto con il nuovo WRC, primo prodotto della serie pubblicato da Electronic Arts. Un viaggio che coinvolge gli appassionati del mondo rally attraverso le licenze ufficiali del campionato del mondo e grazie alla ricostruzione delle vetture che hanno fatto la storia di questa splendida e mitica disciplina.

CARRIERA E VETTURE

Il parco auto di WRC vanta 78 vetture, tra cui quelle della stagione 2023 dei campionati WRC, WRC 2 e Junior WRC e parecchie monoposto del passato, riprodotte in modo molto fedele. Interessante e piuttosto “malinconico” l’aggiunta della Volkswagen Polo WRC che nel lontano 2017 avrebbe dovuto esordire nel nuovo mondiale rally, salvo poi restare nel garage a causa dell’abbandono della Casa tedesca.

La carriera è ben strutturata e ci permette di partire dalla categoria (Junior WRC, WRC 2 e WRC) che preferiamo intraprendere durante la nostra prima stagione. Non dobbiamo soltanto pensare a guidare, ma anche alla gestione dello staff e di eventi personalizzati che vanno ad aumentare il valore e l’offerta della nostra carriera. Inoltre, anche la parte finanziaria è da tenere d’occhio per l’avanzamento delle nostre prestazioni.

Menzione speciale, che non riguarda sostanzialmente la carriera ma una stagione singola, la possibilità di scegliere il nostro pilota preferito per giocare e correre il mondiale 2023. Nei vecchi capitoli questa possibilità non era presente mentre oggi, con l’aggiunta della personalizzazione delle gare, è possibile farlo anche con vetture del passato. Una vera e propria rivoluzione “libera” e senza paletti nel gioco.

EDITOR E MOMENTI

L’arrivo dell’editor per creare da zero una vettura potendo intervenire in ogni aspetto è una vera chicca per gli appassionati. Facile da usare, questo ci dà la possibilità di assemblare con componenti standard oppure ufficiali una vera e propria WRC.

La modalità Momenti ci permette di giocare in scenari selezionati, tratti da emozionanti episodi della storia del rally o pensati direttamente dagli sviluppatori. Alcune di queste sfide sono riservate agli abbonati del servizio EA Play ma l’offerta resta sempre molto ampia.

PARTE TECNICA

A livello tecnico WRC deve necessariamente crescere, nonostante una grafica già molto dettagliata sia delle vetture che degli scenari. La fluidità durante le varie tappe viene a mancare in qualche momento con diverse oscillazione del frame rate. Un problema che naturalmente può essere sistemato nel corso del tempo. Il comparto sonoro è di qualità, con il rombo dei motori fedelmente riprodotto. Da lacrime e pelle d’oca il sound, davvero fedele all’originale, delle mitiche e diaboliche vetture del Gruppo B.

VOTO: 8

Immagini dal gioco

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO