Due anni dopo: stessa storia, stesso posto, ma una Virtual Safety Car

BlogF1GP GiapponeGran PremiSeven
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
7 Ottobre 2016 - 12:00
Home  »  BlogF1GP GiapponeGran PremiSeven

FP2 del GP del Giappone, sono passati 40 minuti dall’inizio della sessione.

Le telecamere inquadrano la Haas di Gutierrez che si ferma a bordo pista, sull’erba: sembra quasi una scena di vent’anni fa, quando non c’era asfalto ovunque.

Esteban scende dalla monoposto, con il turbo andato. La grafica informa che è stata inserita la Virtual Safety Car. Gli altri piloti rallentano. In prospettiva i commissari iniziano a muoversi verso la Haas da recuperare: sullo sfondo, dalla via di servizio, compare lentamente una gru che si avvicina alla monoposto.

Siamo a Suzuka. Il punto in cui la Haas ha lasciato a piedi Gutierrez non è uno qualsiasi. È proprio quello, solo un centinaio di metri più avanti. La via di servizio è lei, quella dove si è fermata per sempre la vita di Jules, insieme alla sua Marussia. Quella gru che si avvicina è identica alla maledetta. Sembra uno scherzo, ma la scena è sostanzialmente, cinicamente, tragicamente la stessa: la gru solleva la Haas così come la maledetta aveva sollevato la Sauber di Sutil, di cui proprio Gutierrez era compagno di squadra. I commissari fanno da contrappeso con i cavi per tenere basso l’anteriore, esattamente come i loro colleghi due anni fa. È nuvoloso ma non piove, è più presto. Ma, soprattutto, c’è una Virtual Safety Car. Non può succedere nulla.

La Haas sembra essersi fermata lì apposta, per mostrarci come sono cambiate le cose in un paio d’anni. Anzi, più che a noi, forse per mostrare a Jules che il suo sacrificio, a qualcosa, fortunatamente è servito. Ma rivedere quella sequenza, quell’inquadratura, in quel punto, due anni dopo e con tutto quello che c’è stato in mezzo è un ceffone fortissimo che, seppur alle 7.40 del mattino, ti sveglia anche dopo una notte insonne.

Si impara sempre, maledettamente, troppo tardi.

 

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Perez
Cronaca

3 Commenti su “Due anni dopo: stessa storia, stesso posto, ma una Virtual Safety Car”
Matteo Dazzani dice:

almeno a sto giro quella postazione di commissari ha esposto la bandiera gialla… non come due anni fa. Hanno sulla coscienza la vita di un 24 enne

Passione a 300 all'ora dice:

Confermiamo che la gru è uscita dopo l’esposizione delle bandiere gialle E dopo l’introduzione della VSC.

Alessandro Geraci dice:

Non ho seguito l’accaduto ma spero che almeno la ruspa l’abbiano fatta uscire quando erano sicuri che le auto andassero davvero tutte piano… Perché anche con jules avevano segnalato, ma ancora non aveva rallentato lui e successe la frittata… Brutte immagini comunque.. Almeno li potevano inventarsi altro come le gru che hanno a monte Carlo con la base che sta al di là delle barriere

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI