DTM | Zandvoort 2023: Pole position per Maro Engel nelle Qualifiche 1

DTM
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Giugno 2023 - 12:30
Home  »  DTM

Seconda pole position nel DTM per il pilota tedesco davanti a Sheldon Van der Linde. Seguono Wittmann e Perera.

Maro Engel conquista la pole position nelle Qualifiche 1 del DTM a Zandvoort, guadagnando così la possibilità di partire davanti a tutti nella Gara 1 odierna sul tracciato olandese, che ospita il secondo round della stagione.

Il pilota tedesco ha confermato l’ottimo stato di forma visto ieri nelle prove libere ottenendo il miglior tempo della sessione in 1:32.585, per la propria seconda pole position in carriera nella serie dopo quella ottenuta l’anno scorso al Red Bull Ring.

Engel ha avuto la meglio sul Campione in carica Sheldon Van der Linde per soli 30 millesimi, con il sudafricano che negli ultimi istanti del turno si è issato in seconda posizione, risultando il migliore tra i piloti BMW. Van der Linde, però, è stato posto sotto investigazione nelle fasi finali di qualifiche per impeding proprio ai danni di Engel.

Più staccato Marco Wittmann, terzo con la BMW M4 GT3 di Project 1 per quasi tre decimi di ritardo, riuscendo a precedere Franck Perera per un solo millesimo, con il pilota francese quarto e autore nel finale di un’escursione in uscita dall’ultima curva in cui ha anche rischiato di impattare contro le barriere esterne.

Sorprende Albert Costa Balboa in quinta posizione, che per questo round sostituisce Jack Aitken sulla Ferrari 296 GT3 #14 di Emil Frey Racing facendo il proprio esordio assoluto nel DTM. Il 33enne pilota spagnolo precede Mirko Bortolotti per soli 8 millesimi, con l’italiano in sesta posizione con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 di SSR Performance.

Settimo tempo per Jusuf Owega, a quasi quattro decimi di ritardo dal proprio compagno di squadra in pole position, riuscendo però a precedere le due Audi R8 LMS GT3 EVO II di Kelvin Van der Linde e Patrick Niederhauser in ottava e nona posizione, con Thomas Preining a completare la Top10 davanti ad Ayhancan Güven, 11° a mezzo secondo dalla vetta.

Indietro Mattia Drudi, solo 15° davanti a Dries Vanthoor e Ricardo Feller, mentre nelle retrovie troviamo due protagonisti dello scorso round di Oschersleben, ovvero il leader del campionato Tim Heinemann e Christian Engelhart, solamente in 22° e 25° posizione e chiamati ad una Gara 1 in rimonta.

DTM – Classifica Qualifiche 1 Zandvoort 2023:

DTM

Immagini: ADAC Motorsport Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)