DTM | Zandvoort 2023: Maro Engel comanda le prove libere

DTM
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Giugno 2023 - 21:45
Home  »  DTM

Il pilota tedesco ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere del DTM. Wittmann e Kelvin Van der Linde ad inseguire.

Il DTM torna a Zandvoort dopo cinque anni per il secondo appuntamento della propria epoca marchiata ADAC. Il venerdì sul tracciato olandese ha visto brillare la stella di Maro Engel, autore del miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere disputate nella giornata di oggi.

FP1

La prima sessione della giornata ha visto Maro Engel realizzare la miglior prestazione in 1:34.049, ottenuta nelle fasi finali di un turno molto tirato che vede i primi quattro classificati in meno di due decimi.

L’alfiere del team Landgraf è emerso nel finale del turno riuscendo a precedere Thomas Preining per un decimo, con il pilota Porsche autore del secondo tempo. Preining comanda un terzetto di Porsche 911 GT3 R composto da Laurin Heinrich e dall’altra vettura del team Manthey Ema di Dennis Olsen, che occupano la terza e quarta posizione raccolti in 63 millesimi dall’ultimo polemen del precedente round di Oschersleben.

Kelvin Van der Linde è il primo dei piloti Audi in questa FP1, chiudendo in quinta posizione a tre decimi dalla vetta e davanti al compagno di marca Patrik Niederhauser, sesto a 23 millesimi dal pilota sudafricano.

Settimo tempo per Marco Wittmann con la BMW del team Project 1, seguito dall’altra Mercedes-AMG GT3 del Team Landgraf di Jusuf Owega, ottavo a quattro decimi dal proprio compagno di squadra in testa. Luca Stolz e Tim Heinemann completano la Top10 della sessione, con Ayhancan Güven, Mattia Drudi e il campione in carica Sheldon Van der Linde a seguire in 11°, 12° e 13° posizione, tutti con un distacco di sei decimi.

Solo 20° Mirko Bortolotti alle spalle del vincitore di Gara 1 ad Oschersleben Franck Perera, autore di un testacoda in curva 7 a meno di tre minuti dal termine che ha provocato una bandiera rossa dopo la quale la sessione non è più ripresa.

DTM – Classifica prove libere 1 Zandvoort 2023:

DTM
DTM

FP2

Le FP2 sono iniziate con un leggero ritardo rispetto al loro orario di inizio per via di una barriera danneggiata da un incidente avvenuto in un altro campionato impegnato sul tracciato olandese in questo weekend, che ha necessitato una lunga riparazione comportando però una riduzione di questo turno a 32 minuti rispetto ai 45 originali.

Nonostante questo cambiamento nel programma, anche nella FP2 a primeggiare è stato Maro Engel, capace di migliorare la propria miglior prestazione del mattino in 1:33.543, che gli consegna anche il miglior tempo di giornata.

Il pilota tedesco precede Marco Wittmann per soli 60 millesimi, mentre Kelvin Van der Linde porta la sua Audi del Team ABT Sportsline al terzo posto con un decimo di ritardo. Mirko Bortolotti migliora nettamente la propria performance mattutina portando la propria Lamborghini di SSR Performance in quarta posizione, consentendo così la presenza di quattro marchi diversi nelle prime quattro posizioni nella classifica finale del turno.

Questa versione ridotta delle FP2 ha consegnato una classifica molto incerta per quanto riguarda i valori in campo, con Sheldon Van der Linde quinto con la BMW di Schubert Motorsport a soli 23 millesimi dal pilota italiano che lo precede, con Laurin Heinrich a seguirlo in sesta posizione, anche lui con meno di un decimo di vantaggio dal pilota che lo precede.

Settimo tempo per Jusuf Owega, a tre decimi di distacco dal proprio compagno di squadra al vertice della classifica, con Luca Stolz ad inseguire in ottava posizione davanti a Thomas Preining e Patrick Niederhauser, che completano la Top10 in nona e decima posizione.

Solamente 19° Dries Vanthoor, che sostituisce René Rast sulla BMW M4 GT3 #33 di Schubert Motorsport dato l’impegno del pilota tedesco nell’ePrix di Portland di Formula E. In queste FP2 il pilota belga precede Christian Engelhart, vincitore della Gara 2 ad Oschersleben e solo 20° al termine del turno.

DTM – Classifica prove libere 2 Zandvoort 2023:

DTM
DTM

Immagini: Twitter / DTM

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)