DTM | Team75 Bernhard abbandona la serie dopo due stagioni

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Novembre 2023 - 15:22
Home  »  DTM

La struttura di Timo Bernhard lascia la serie a seguito di una riorganizzazione interna, spostandosi principalmente nelle competizioni monomarca Porsche.

Il DTM saluta il Team75 Bernhard, che nella giornata odierna ha comunicato il proprio addio alla serie ora gestita da ADAC dopo avervi militato nelle ultime due stagioni. Questa decisione è stata presa a seguito di una riorganizzazione interna in vista delle prossime annate, con la formazione condotta da Timo Bernhard che sposterà la propria attenzione sulle competizioni monomarca Porsche 911 GT3 Cup e in altre competizioni come team cliente della casa tedesca.

Team75 Bernhard è stata protagonista nelle ultime due stagioni del DTM, accarezzando anche la possibilità di vincere subito il titolo piloti nel 2022 con Thomas Preining, capace di vincere al Norisring e al Red Bull Ring regalando a Porsche le loro prime vittorie nella categoria prima che il pauroso incidente al via della Gara 1 di Hockenheim non lo mise fuorigioco dalla contesa iridata, terminando così il campionato al quinto posto finale con 116 punti.

Nella stagione 2023 Team75 Bernhard ha raddoppiato il proprio impegno, schierando due Porsche 911 GT3 R affidandole a Laurin Heinrich ed Ayhancan Güven. Nonostante siano mancate le vittorie, la stagione è stata comunque positiva con tre podi ed una pole position, arrivata con Heinrich al Red Bull Ring, ottenendo il sesto posto finale nel campionato a squadre con un totale di 157 punti.

Questa decisione non avrà ripercussioni sulle gerarchie della scuderia, con Timo Bernhard che ne rimane a capo ed assistito da Jennifer Leising, già presente nel team in qualità di Team Manager del progetto DTM. Come detto in precedenza, Team75 Bernhard ora si dedicherà principalmente alle competizioni monomarca Porsche, iniziando però a porre lo sguardo verso altre corse clienti come la Porsche Sports Cup per piloti amatoriali e iniziando ad osservare qualche giovane talento proveniente dal mondo del karting.

“Il DTM è stato un passo immenso per il nostro team di famiglia. Ha significato anche il massimo impegno per me”, ha dichiarato Timo Bernhard, proprietario della squadra dopo 20 anni trascorsi da pilota ufficiale Porsche, di cui ora è ambasciatore. “Trovare il giusto equilibrio tra la guida del team e i miei compiti di ambasciatore del marchio Porsche è stata una grande sfida: entrambi richiedono la mia piena concentrazione. La mia responsabilità verso la squadra e le persone è molto importante per me. Inoltre, al momento non è possibile rappresentare il budget necessario per soddisfare i miei elevati standard per il progetto DTM. Ecco perché abbiamo deciso di fare questo passo, che per noi è difficile”.

Sulle future attività del proprio team, Bernhard si espone così: “Metteremo a disposizione nel GT World Challenge Asia il nostro know-how e la nostra esperienza con la Porsche 911 GT3 R nel DTM ma anche con il neonato team Porsche Phantom Global Racing, e li supporteremo con consulenza e supporto. Ci stiamo riorientando, ma il Team75 rimane attivo nel motorsport. Naturalmente continueremo a seguire da vicino il DTM”.

Immagini: Twitter / Porsche Motorsport & Team75 Bernhard

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)