Novità nel format della seconda gara dei round DTM per il campionato 2025. Presentati anche i nuovi pneumatici Pirelli volti alla sostenibilità.
Nella giornata di ieri, sul tracciato di Oschersleben, oltre a svolgere i test pre-campionato il DTM ha presentato la propria stagione 2025, annunciando ulteriori novità previste nei fine settimana di gare dopo la già nota introduzione dei carburanti sostenibili. Il principale cambiamento rispetto alle passate annate è presente nel format di gara, con la gara della domenica che avrà al suo interno l’obbligo di due soste con conseguente cambio gomme a differenza dell’unico pit-stop visto fino allo scorso anno.
Questa novità va a differenziare la seconda gara del weekend dalla prima, di scena regolarmente il sabato e che continuerà ad avere l’obbligo di una sola sosta al proprio interno. Le due soste nella gara della domenica avranno una Pit Window in cui si dovranno effettuare: la prima dovrà esser effettuata tra il 10° ed il 25° minuto di gara, mentre la seconda tra il 39° ed il 45° minuto. Per la gara del sabato, invece, confermata la Pit Window tra il 20° ed il 40° minuto dove effettuare l’unico pit stop obbligatorio.
Un altro cambiamento riguarda la durata delle gare, che nel 2025 avranno una durata di 55 minuti più un giro ma che in caso di ingressi in pista della Safety Car vedrà l’aggiunta di un massimo di due giri extra.

Nella giornata di ieri sono stati presentati anche i nuovi pneumatici Pirelli slick che saranno utilizzati quest’anno, le P Zero DHG già utilizzate in altri campionati SRO a livello GT. Questi nuovi pneumatici, usati inizialmente nei test di ieri ad Oschersleben, hanno la particolarità di avere componenti di gomma naturale certificata dal Forest Stewardship Council (FSC), materiali che consentono anche un intervallo operativo più ampio e un riscaldamento più rapido.
Thomas Voss, Direttore di ADAC Motorsport, ha commentato così l’introduzione di questo nuovo pneumatico Pirelli: “Con la sua certificazione FSC, il nuovo pneumatico slick di Pirelli sottolinea anche il nostro impegno per il motorsport del futuro. Insieme al nostro nuovo carburante 100% sostenibile, il nuovo pneumatico si adatta perfettamente al nostro concetto di sostenibilità.”
Immagini: ADAC Presseportal
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.