DTM | Sei vetture in gara per Porsche nella stagione 2023

DTM
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Febbraio 2023 - 11:56
Home  »  DTM

Due 911 per ognuna delle tre squadre iscritte: spiccano i piloti ufficiali Preining, Olsen, Heinrich e Güven

Dopo l’annuncio ufficiale dei team iscritti al DTM 2023, le Case impegnate stanno diramando rapidamente le proprie line-up di vetture e piloti. Mercedes ha già completato la propria formazione e Lamborghini ha messo le carte in tavola per quanto riguarda SSR Performance, ora anche Porsche ha comunicato quale sarà il suo programma nel campionato tedesco che da quest’anno sarà gestito da ADAC.

Saranno sei le 911 GT3 R sviluppate sul nuovo modello 992 in pista, con ben quattro piloti di status ufficiale o customer al volante. I team impiegati, come definito ieri, saranno Bernhard, Manthey e Toksport.

L’accoppiata potenzialmente più competitiva è quella dello storico ex team ufficiale Porsche nel WEC, diretto da quell’Olaf Manthey che è stato due volte vice-campione della serie (1984 e 1985) e ora ritornerà come team manager dopo 20 anni dal biennio 2001-2002 con Mercedes. Sulle vetture #90 e #91 saliranno infatti il campione IGTC 2019 Dennis Olsen e il vincitore della Carrera Cup tedesca 2018 Thomas Preining, rispettivamente decimo e quinto nel DTM lo scorso anno e capaci di mettere a referto tre vittorie in totale: il norvegese si è imposto in gara-1 a Spa-Francorchamps, mentre l’austriaco ha svettato al sabato al Norisring e alla domenica al Red Bull-Ring.

Altri due piloti sotto contratto con la Casa di Weissach difenderanno i colori del KÜS Team Bernhard. Ayhancan Güven guiderà la #24 e avrà modo di debuttare nel DTM a tempo pieno dopo avere sostituito una tantum Nick Cassidy sulla Ferrari, al Norisring, nella passata stagione; al fianco del turco ci sarà Laurin Heinrich, promosso dal programma junior sulla macchina #75 dopo avere vinto la Carrera Cup teutonica nel 2022.

Toksport, squadra attualmente impiegata anche nei progetti rally di Škoda, punterà su un’accoppiata non direttamente sotto contratto con Porsche ma in egual modo da tenere in considerazione. Anche per Christian Engelhart (#99), come per Güven, sarà una prima volta full-time a seguito della sua apparizione nell’ultimo appuntamento del 2022 a Hockenheim, mentre Tim Heinemann (#9) è un pilota cresciuto nel paddock del DTM avendo vinto per due volte il DTM Trophy, defunta serie propedeutica riservata alle vetture GT4: il 25enne di Essen ha conquistato il campionato 2020 su una Mercedes e quello 2022 su una Toyota.

Immagine copertina: Porsche Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO