Il 48enne nove volte campione del WRC farà il suo debutto in DTM con la Ferrari già a Portimao, per sostituire il pilota titolare Nick Cassidy
Il DTM arricchisce la sua griglia con un altro nome importante, visto che una vera leggenda del motorsport è pronta a fare il suo debutto in campionato. Infatti, il nove volte campione del mondiale rally, Sebastien Loeb, sarà tra i protagonisti della stagione 2022 del DTM, sebbene il francese correrà solo alcune gare come sostituito di Nick Cassidy al volante della Ferrari 488 GT3 del team italiano AF Corse. Grazie anche alla partnership tra Red Bull, sponsor storico di Loeb, e la Casa di Maranello, Loeb avrà una grande opportunità di dimostrare, ancora una volta, la sua grande duttilità e velocità anche in un campionato difficile come il DTM.
Loeb, come detto, non sarà pilota titolare in AF Corse, ma correrà nelle gare in cui non sarà presente il neozelandese Cassidy, impegnato in Formula E con il team Envision. Il debutto del francese, però, avverrà subito, già nel weekend inaugurale della stagione a Portimao di fine aprile, visto che Cassidy sarà impegnato per il round di Monaco del campionato elettrico. Loeb, comunque, ha già preso contatto con la 448 GT3 in alcuni test privati a Spa-Francorchamps di settimana scorsa e sarà presente, nei prossimi due giorni, ai primi test ufficiali del DTM ad Hockenheim.
Dopo aver corso in tantissimi campionati e gare di prestigio, dal WRC al WTCC, dalla Le Mans alla Dakar, per il campione alsaziano è arrivato anche il momento del debutto in DTM, di cui si dice veramente entusiasta: “In tutta la mia carriera, ho sempre amato la sfida di cambiare categoria. Il DTM è un campionato molto famoso e, non appena si è presentata l’opportunità di farne parte, l’ho colta al volo. Sarà una sfida molto interessante, perché il modo di guidare è molto differente da altre categorie in cui ho corso.“
“La mia ultima gara con una vettura GT3 è ormai datata e lontana, per cui l’obiettivo è quello di riprendere il ritmo giusto e usare tutta la mia esperienza per fare bene e aiutare il team in pista e nella sistemazione dei set-up. E’ tempo di lavorare sodo, anche perché correrò contro dei veri specialisti del DTM e delle GT3. So bene che sarà difficile, ma queste macchine sono velocissime e molto divertenti da guidare, per cui non vedo l’ora di iniziare a Portimao.“
Felicissimo dell’approdo di Loeb in DTM anche il boss del campionato, Gerhard Berger: “Avere con noi il pilota più vincente della storia dei rally è un vero onore e sono sicuro che i tifosi scalpiteranno di vederlo in pista in Portogallo a fine mese. I successi della sua carriera parlano chiaro, ma sarà difficile anche per uno come lui battersi contro piloti altrettanto forti e abituati a questo campionato. Sono sicuro che lotterà per i punti e che Sebastien sia molto motivato di affrontare questa nuova sfida al meglio del suo talento.“
Immagine di copertina: Sébastien Loeb Twitter
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.