NASCAR

DTM | Sachsenring 2025: Jack Aitken conquista la pole position nelle Qualifiche 2 e allunga in campionato

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 24 Agosto 2025 - 10:34
Tempo di lettura: 2 minuti
DTM | Sachsenring 2025: Jack Aitken conquista la pole position nelle Qualifiche 2 e allunga in campionato
Home  »  DTM

Terza pole position stagionale nel DTM per l’inglese davanti alle Porsche di Preining e Güven, con Pepper 4°. Bortolotti 7°, Auer solo 15°.

Jack Aitken torna in pole position nel DTM e lo fa aggiudicandosi le Qualifiche 2 al Sachsenring. Il pilota inglese di Emil Frey Racing ha portato la propria Ferrari 296 GT3 davanti a tutti con il tempo di 1:17.125, realizzato a poco più di un minuto dal termine della sessione che gli vale la terza pole position stagionale e soprattutto tre punti vitali per il proprio campionato che gli consentono di portarsi in vetta solitaria.

Aitken ha avuto la meglio sulla coppia Porsche di Manthey Racing, con Thomas Preining autore del secondo tempo davanti al vincitore di Gara 1 Ayhancan Güven, divisi da soli 33 millesimi ed entrambi attardati di tre decimi dall’autore della pole position. Vicino ai tempi dei due piloti Porsche anche Jordan Pepper, ieri in pole position ed oggi quarto in queste Qualifiche 2.

La Top5 della sessione vede al suo interno anche la terza Porsche di Manthey Racing guidata da Morris Schuring, al suo miglior risultato stagionale con la quinta posizione dalla quale però non scatterà in Gara 2 a causa della penalità di 5 posizioni in griglia ricevuta dopo Gara 1 a causa della terza reprimenda stagionale ricevuta. Ad approfittare della penalità ricevuta dal giovane olandese sarà Ben Green, che erediterà la quinta posizione sulla griglia di partenza dopo il sesto posto ottenuto in questa qualifica.

Si rivede tra i primi Mirko Bortolotti, al suo miglior risultato stagionale chiudendo queste qualifiche in settima posizione a mezzo secondo dalla vetta e davanti a Maro Engel, ottavo ed anche lui con cinque posizioni di penalità da scontare sulla griglia per via della terza reprimenda ottenuta in stagione. La Top10 delle Qualifiche 2 viene completata da Maximilian Paul e Ben Dorr, rispettivamente in nona e decima posizione e davanti a Jules Gounon, solamente 11° in una qualifica per lui complicata. Qualifica difficile anche per Lucas Auer, solamente 15° e chiamato ad una Gara 2 di rimonta.

DTM – Sachsenring 2025: Classifica Qualifiche 2

Immagini: ADAC Presseportal

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi