NASCAR

DTM | Sachsenring 2025: Ayhancan Güven completa la doppietta in Gara 2 dopo il contatto tra Preining ed Aitken

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 24 Agosto 2025 - 16:27
Tempo di lettura: 3 minuti
DTM | Sachsenring 2025: Ayhancan Güven completa la doppietta in Gara 2 dopo il contatto tra Preining ed Aitken
Home  »  DTMTop

Quarta vittoria stagionale nel DTM per il pilota turco che approfitta dell’incidente tra Aitken e Preining per andare a vincere. Dorr e Gounon completano il podio, Pepper out dopo un contatto con Green, Auer 9° e nuovamente leader del campionato.

Ayhancan Güven completa la doppietta al Sachsenring vincendo Gara 2, bissando la vittoria ottenuta in Gara 1 diventando il primo in questa stagione a vincere entrambe le gare di un weekend DTM. E come avvenuto al sabato, anche oggi Güven è riuscito a vincere approfittando degli episodi avvenuti durante a lui, e che ancora una volta hanno visto protagonista il suo compagno di squadra in Manthey EMA Thomas Preining.

La possibilità di vittoria per Güven si sono aperte a metà gara, quando a 28 minuti dal termine Preining tampona Jack Aitken nel tentativo di attaccarlo per la prima posizione: il pilota inglese, partito dalla pole position, ha cercato di difendere l’interno di curva 1 quando Preining ha affondato l’attacco per poi arrivare al contatto, con Aitken tamponato e finito in testacoda prima di rimanere in ghiaia e provocando così l’intervento della Safety Car. Aitken è stato poi riportato in pista in fondo al gruppo, riuscendo poi a chiudere la gara al 16° posto (dopo una penalità di un secondo dopo aver spinto Maximilian Paul fuoripista in curva 13), mentre Preining è stato penalizzato con tre Penalty Lap per aver provocato il contatto, perdendo così la possibilità di lottare per vittoria e podio tanto da retrocedere fino all’11° posto finale.

Güven eredita così la leadership della gara una volta che Preining ha iniziato a scontare la propria sanzione, riuscendo a rimanere poi al comando anche dopo la seconda sosta obbligatoria per poi andare ad ottenere una vittoria che lo lancia pienamente nella corsa iridata dopo l’incidente tra Aitken e Preining ed il ritiro di Jordan Pepper, costretto ad alzare bandiera bianca a meno di 38 minuti dal termine dopo un contatto con Ben Green durante un loro duello in curva 1, procurando al sudafricano una foratura che gli ha impedito di proseguire la gara.

Il podio di Gara 2 viene completato da Ben Dorr e Jules Gounon, rispettivamente in seconda e terza posizione che hanno recuperato diverse posizioni grazie alla strategia nel cambio gomme, con Dorr al suo primo podio in carriera nel DTM.

Quarto posto per Ben Green dopo l’episodio con Pepper e davanti alle due BMW di Schubert Motorsport, con Marco Wittmann quinto su René Rast, sesto dopo esser stato coinvolto in diversi duelli dopo la neutralizzazione battagliando anche con Maro Engel, settimo al traguardo. Ottavo posto per Morris Schuring, che durante la gara ha dovuto scontare un Penalty Lap per aver oltrepassato la linea bianca in uscita dalla pit lane. Nono posto per Lucas Auer, bravo a risalire fino alla Top10 riuscendo a tornare anche in testa al campionato grazie ai risultati di questa gara, con Gilles Magnus 10° con l’Aston Martin di Comtoyou Racing.

Gara da dimenticare per i piloti Lamborghini, con Luca Engstler il miglior classificato in 13° posizione e, oltre al già citato Pepper, entrambe le Huracan GT3 Evo 2 di ABT Sportsline guidate da Nicki Thiim e Mirko Bortolotti costrette al ritiro dopo pochi giri per problemi tecnici.

Al termine della Gara 2 del Sachsenring la classifica del campionato si accorcia come non mai, con Lucas Auer nuovamente leader con 150 punti contro i 148 di Aitken, fermo dopo lo 0 di questa gara e sceso ora in seconda posizione a -2. Molto vicino alla vetta anche Ayhancan Güven, che con questa vittoria si issa al terzo posto con 145 punti agganciando Jordan Pepper, entrambi a -5 da Auer ed ora in lotta per il titolo. Il DTM tornerà in azione tra tre settimane al Red Bull Ring, nel weekend che va dal 12 al 14 settembre per il settimo round di un campionato 2025 sempre più nel vivo.

DTM – Sachsenring 2025: Classifica Gara 2

Immagine: Twitter / Manthey

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi