Il campione in carica del DTM non potrà beneficiare della pole position in Gara 1 per via di una penalità di 5 posizioni in griglia. Bortolotti scatterà 2°, Kelvin Van der Linde solo 10°.
Thomas Preining realizza il miglior tempo delle Qualifiche 1 del DTM al Sachsenring, valevoli per la griglia di partenza della Gara 1 che scatterà alle h.13:30. Il campione in carica, però, non potrà beneficiare della pole position per via di una penalità in griglia di cinque posizioni, ricevuta nella giornata di venerdì dopo il raggiungimento della terza reprimenda stagionale.
Dopo una prima metà di qualifica in cui tutti sono rimasti ai box, in attesa probabilmente che la pista si scaldasse più di quanto già non lo fosse, Preining è riuscito poi a firmare la miglior prestazione della sessione a circa tre minuti dal termine in 1:17.199, realizzando il tempo più veloce dell’intero weekend. Nonostante la penalità, che lo fa slittare in sesta posizione sulla griglia di partenza, il pilota austriaco mantiene i tre punti riservati all’autore del miglior tempo della sessione di qualifiche come previsto dal regolamento.
La pole position per Gara 1 viene così ereditata da Jack Aitken, autore del secondo tempo a meno di un decimo dal pilota Porsche, con Mirko Bortolotti che andrà così a completare la prima fila dopo il terzo tempo in queste Qualifiche 1 a seguito del miglior tempo nelle FP2, ottenendo un punto cruciale nella propria lotta al titolo contro Kelvin Van der Linde.
La Top5 di questa qualifica viene completata dalla coppia di Haupt Racing Team, con Luca Stolz quarto davanti ad Arjun Maini per meno di un decimo. Entrambi precedono Maro Engel, l’ultimo a beneficiare della penalità di Preining avanzando al quinto posto sulla griglia di partenza.
Settimo posto per Thierry Vermeulen con la seconda Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing, a mezzo secondo dalla vetta e davanti a Jordan Pepper, ottavo alla sua prima qualifica nel DTM. La Top10 di queste Qualifiche 1 viene completata da Nicki Thiim ed il leader del campionato Kelvin Van der Linde, solamente 10° e vittima di alcune situazioni di traffico durante la sessione.
Fuori dai primi dieci Lucas Auer, 11° davanti alle due BMW M4 GT3 di Marco Wittmann e Sheldon Van der Linde, messo sotto investigazione per un episodio di impeding nei confronti di Ricardo Feller, con lo svizzero autore solamente del 19° tempo.
Qualifica da dimenticare anche per René Rast, solamente 17° ma ultimo in griglia di partenza dopo la penalità di 5 posizioni, ottenuta al raggiungimento della terza reprimenda dopo l’incidente con Engel al Nürburgring.
DTM – Sachsenring 2024: Classifica Qualifiche 1
Immagini: ADAC Presseportal
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.