Brembo

DTM | Sachsenring 2024: Sorpresa Thierry Vermeulen, sua la pole nelle Qualifiche 2

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 8 Settembre 2024 - 10:50
Tempo di lettura: 3 minuti
DTM | Sachsenring 2024: Sorpresa Thierry Vermeulen, sua la pole nelle Qualifiche 2
Home  »  DTM

Prima pole position nel DTM per il pilota olandese, capace nel finale di beffare Kelvin Van der Linde e Stolz. Aitken 4°, Engel 7°, Bortolotti solo 11°.

L’uomo che non ti aspetti. Thierry Vermeulen sorprende tutti nelle Qualifiche 2 del DTM al Sachsenring conquistando la sua prima pole position in carriera, arrivata grazie ad un ultimo giro incredibile col quale si è issato davanti a tutti.

Il pilota olandese è stato in grado di fermare il cronometro sull’1:17.311 a circa 40 secondi dalla bandiera a scacchi, traendo il massimo dal proprio ultimo tentativo lanciato della sessione ed ottenendo così i tre punti bonus riservati all’autore del miglior tempo nella sessione.

Vermeulen ha avuto la meglio su Kelvin Van der Linde, battuto per soli 40 millesimi dal pilota di Emil Frey Racing ma autore comunque di un secondo posto importante in vista della gara, che gli consente di accorciare il proprio gap in campionato da Bortolotti, portandosi a -4 dal pilota italiano.

In più, Van der Linde oggi potrà beneficiare di un’influenza del BoP Ballast minore di 10 kg rispetto a quanto subito dall’inizio del weekend sulla sua Audi a seguito dell’ormai solito aggiornamento del BoP tra il sabato e la domenica, con Audi e McLaren ad avere un Ballast inferiore nella giornata odierna.

Terzo posto in queste Qualifiche 2 per Luca Stolz, terzo per soli 73 millesimi e davanti a Jack Aitken, quarto ad un decimo dal proprio compagno di squadra ed autore di un’altra buona prestazione dopo la vittoria in Gara 1. Ottima prova anche per Luca Engstler, ritrovatosi al comando a tre minuti dal termine e quinto nel finale davanti al campione in carica Thomas Preining, sesto dopo la pole position record di ieri.

Settimo tempo per un altro pretendente al titolo come Maro Engel, capace di precedere per un decimo Jordan Pepper, Ayhancan Güven e Sheldon Van der Linde, raccolti in soli 12 millesimi a completare la Top10. Alle loro spalle troviamo il leader del campionato Mirko Bortolotti, solamente 11° e di gran lunga lontano dal ritmo sul giro secco mostrato ieri, chiamato oggi ad una gara in salita anche per via del Success Ballast che riguarda coloro saliti sul podio nella gara precedente.

Qualifica da dimenticare per gli altri due piloti di BMW Schubert Motorsport, con Marco Wittmann e René Rast che chiudono la classifica in 19° e 20° posizione andando ad occupare l’intera ultima fila della griglia di partenza di Gara 2.

DTM – Sachsenring 2024: Classifica Qualifiche 2

Immagini: ADAC Presseportal


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)