DTM | Sachsenring 2023: Thomas Preining comanda le prove libere

DTM
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Settembre 2023 - 17:15
Home  »  DTM

Il pilota austriaco è il più veloce nel venerdì del DTM al Sachsenring avendo la meglio su Kelvin Van der Linde e Bortolotti, al comando al mattino con lo stesso tempo tra loro.

Dopo ben 21 anni il DTM è tornato in azione al Sachsenring per il sesto round della propria stagione 2023. Le due sessioni di prove libere del venerdì sono state molto combattute, con Thomas Preining capace di realizzare il miglior tempo di giornata in occasione delle FP2, riuscendo ad abbassare di pochi millesimi il riferimento di Kelvin Van der Linde e Mirko Bortolotti delle FP1, turno in cui sono stati autori dello stesso tempo sul giro.

FP1

La prima sessione di prove libere ha visto Kelvin Van der Linde e Mirko Bortolotti comandare la classifica con lo stesso identico tempo in 1:18.578, con il pilota sudafricano che viene classificato davanti per averlo realizzato prima del leader del campionato, a circa 11 minuti dal termine di una sessione che ha visto una lunga interruzione con la bandiera rossa con 33:27 rimanenti per via di un problema tecnico accusato da Jusuf Owega che lo ha visto perdere diversi liquidi lungo la pista, che ha indubbiamente necessitato di una lunga pulita per tornare in sicurezza.

Il duo di vertice precede un altro protagonista di questo campionato come Thomas Preining, terzo a soli 23 millesimi dopo esser stato il primo ad abbattere il muro dell’1:19 nella parte centrale del turno. Il pilota austriaco si conferma nuovamente il migliore tra i piloti Porsche precedendo Maro Engel, quarto e a sua volta il più veloce tra i piloti Mercedes con un distacco di poco superiore al decimo.

Quinto tempo per la seconda Lamborghini di SSR Performance Franck Perera, che in Gara 1 dovrà scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza dopo il contatto con il compagno di marca Clemens Schmid nel corso della Gara 2 al Lausitzring. Il pilota francese precede la coppia di Haupt Racing Team, con Luca Stolz in sesta posizione davanti ad Arjun Maini, capace di issarsi in settima posizione nelle fasi finali della sessione.

Dennis Olsen porta la seconda Porsche 911 GT3 R in ottava posizione davanti ad Ayhancan Güven e Jack Aitken, vincitore al Lausitzring in Gara 1 e che completa la Top10 di questa sessione a sei decimi dalla vetta. Undicesimo tempo per Patric Niederhauser con l’Audi di Tresor Orange 1 davanti all’altra Ferrari di Emil Frey Racing portata in pista da Thierry Vermeulen e al campione in carica Sheldon Van der Linde, solamente 13° nonostante sia stato il migliore tra i piloti BMW.

Quattordicesimo tempo per Mattia Drudi davanti al suo compagno di marca Ricardo Feller, col quale è reduce dalla vittoria ad Hockenheim nella Gara 1 nel campionato Sprint del GT World Challenge. Solamente 17° un altro protagonista di questo campionato come Lucas Auer, mentre Marco Wittmann ha chiuso all’ultimo posto dopo aver completato solamente quattro giri, rimanendo ai box per gran parte del turno.

DTM – Classifica Prove libere #1 Sachsenring 2023:

FP2

Le FP2 hanno visto tempi in linea con quanto visto in mattinata, con Thomas Preining che ottiene il miglior tempo sia della sessione che dell’intera giornata in 1:18.537, realizzato a sei minuti dal termine che abbassa il limite imposto nelle FP1 di soli 41 millesimi e dopo un’escursione sulla ghiaia dopo curva 6, ovvero la prima della lunga serie di curve verso sinistra nella parte centrale del circuito del Sachsenring.

Preining ha preceduto il suo compagno di marca in Porsche Ayhancan Güven per quasi due decimi, con il turco autore del secondo tempo dopo essersi issato al comando nella prima parte della sessione. Un’altra sorpresa in questo turno è arrivata da Thierry Vermeulen, che nel finale si è portato in terza posizione con la Ferrari di Emil Frey Racing a meno di due decimi dal tempo di Preining.

Quarto tempo per il neo leader del campionato Mirko Bortolotti, che in questo weekend ha dato priorità al DTM rispetto all’impegno nel WEC al Fuji con Prema nella categoria LMP2. Il neo leader del campionato precede Kelvin Van der Linde, sesto e che anche lui in Gara 1 dovrà scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza dopo aver ricevuto la terza reprimenda in questo campionato in occasione dell’ultima gara al Lausitzring.

Sesta posizione per Franck Perera davanti a Luca Stolz, il migliore tra i piloti Mercedes in questa FP2 con il settimo tempo davanti a Tim Heinemann, molto competitivo in questo turno chiudendo con l’ottavo tempo. La Top10 della sessione viene completata da Lucas Auer e Ricardo Feller, rispettivamente in nona e decima posizione e davanti a Laurin Heinrich, anche lui con una penalità di cinque posizioni in griglia da scontare in Gara 1 dovuta ad un contatto con Niederhauser nell’ultima gara disputata al Lausitzring.

Altra sessione da dimenticare per i piloti BMW, con Sheldon Van der Linde ancora una volta il migliore ma solamente in 17° posizione ad oltre sei decimi di ritardo dalla vetta, mentre René Rast non è riuscito a far meglio del 21° posto a quasi un secondo dalla vetta e davanti a Marco Wittmann, 22° dopo i problemi avuti nelle FP1.

Il DTM tornerà in azione nella giornata di domani, con le Qualifiche 1 previste per le h.9:05 a cui seguiranno poi la Gara 1, il cui via è programmato per le h.13:30.

DTM – Classifica Prove libere #2 Sachsenring 2023:

Immagini: Twitter / DTM & Thomas Preining

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)