Brembo

DTM | Sachsenring 2023: Mirko Bortolotti torna in pole position nelle Qualifiche 2

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 10 Settembre 2023 - 10:25
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
DTM | Sachsenring 2023: Mirko Bortolotti torna in pole position nelle Qualifiche 2

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  DTM

Terza pole position stagionale nel DTM per il pilota italiano, che in campionato si riporta a -3 da Preining (11°). Aitken secondo davanti a Stolz.

Mirko Bortolotti torna a fare la voce grossa nel DTM centrando la pole position nelle Qualifiche 2 al Sachsenring, ottenendo così la propria terza pole stagionale in questo campionato.

Il pilota di Lamborghini SSR Performance ha ottenuto la miglior prestazione assoluta nella parte finale sessione, fermando il cronometro in 1:17.366 negli ultimi cinque minuti del turno, tempo che gli consegna i tre punti riservati all’autore della pole position e che gli consentono di accorciare il proprio distacco in campionato da Thomas Preining, solamente 11° in questa qualifica.

Alle spalle di Bortolotti troviamo Jack Aitken, secondo ad un decimo e mezzo dalla vetta nonostante un’escursione in curva 9 negli ultimi minuti del turno. Il pilota inglese precede il mattatore della giornata di ieri Luca Stolz, terzo dopo la pole position e la vittoria ottenuta in Gara 1.

Il pilota tedesco si conferma nuovamente il migliore tra i piloti Mercedes precedendo l’altra Ferrari 256 GT3 di Thierry Vermeulen, autore del quarto tempo ma con una penalità di 5 posizioni in griglia da scontare dopo aver ricevuto la terza reprimenda stagionale. Ad ereditare la quarta posizione dell’olandese sarà Franck Perera, quinto a mezzo secondo di distacco dal proprio compagno di squadra in SSR Performance.

Sesto tempo per Ricardo Feller, nuovamente il migliore tra i piloti Audi nonostante un distacco di oltre sei decimi dalla vetta. Il pilota svizzero precede Maro Engel e il proprio compagno di squadra alla ABT Sportsline Kelvin Van der Linde, ottavo a soli 65 millesimi dal pilota tedesco che lo precede. Completano la Top10 Ayhancan Güven, nono dopo il podio ottenuto in Gara 1, ed Arjun Maini, autore di una buona prestazione che lo porta in decima posizione.

Più indietro Lucas Auer, solamente 14° e davanti alla coppia BMW di Schubert Motorsport composta da René Rast e Sheldon Van der Linde, ancora in difficoltà sul giro secco in questo weekend. Nelle retrovie anche un altro protagonista del campionato come Dennis Olsen, solamente 23° ad un secondo e mezzo dal tempo della pole position. Gara 2 del DTM al Sachsenring scatterà alle h. 13:30.

DTM – Classifica Qualifiche 2 Sachsenring 2023:

Immagini: ADAC Presseportal – DTM

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live