DTM | Sachsenring 2023: Luca Stolz centra la pole position nelle Qualifiche 1

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Settembre 2023 - 10:20
Home  »  DTM

Prima pole position nel DTM per il pilota tedesco davanti a Güven e Kelvin Van der Linde, penalizzato in griglia. Preining 4° davanti a Bortolotti, Feller 7°.

Le Qualifiche 1 del DTM al Sachsenring hanno regalato una bella sorpresa in Luca Stolz, autore della propria prima pole position in carriera nella serie. Il pilota tedesco ha realizzato la miglior prestazione del turno in 1:17.633 a circa quattro minuti dal termine, tempo che gli consegna i tre punti riservati all’autore della pole position.

Stolz è anche l’unico pilota della Mercedes presente in Top10 seguito da un altrettanto ottimo Ayhancan Güven, che pochi istanti dopo ha portato la propria Porsche 911 GT3 R di Küs Bernhard in seconda posizione a soli 60 millesimi dal tempo di Stolz.

Segue Kelvin Van der Linde, al comando nella prima parte del turno prima di scivolare al terzo posto finale a soli 77 millesimi dalla pole position. Il pilota sudafricano, però, non potrà beneficiare della partenza dalla seconda fila per via di una penalità di cinque posizioni in griglia ricevuta dopo aver ricevuto la terza reprimenda stagionale nel corso dello scorso weekend al Lausitzring.

A beneficiare della penalità in griglia del pilota di ABT Sportsline saranno i principali protagonisti di questo campionato, nonché tra i più veloci nelle prove libere del venerdì Thomas Preining e Mirko Bortolotti, rispettivamente autori del quarto e quinto tempo divisi da soli 7 millesimi.

Thierry Vermeulen si issa al sesto posto con la Ferrari di Emil Frey Racing davanti a Ricardo Feller, autore del settimo tempo a due decimi dalla vetta; il pilota svizzero sul finire del turno ha anche ricevuto una bandiera bianconera per aver guidato troppo lentamente in traiettoria in curva 11.

Ottavo tempo per Franck Perera, anche lui con una penalità di cinque posizioni in griglia da scontare nella gara odierna dopo l’incidente con Clemens Schmid (23° in queste qualifiche) nel corso della Gara 2 al Lausitzring. La Top10 di queste Qualifiche 1 viene completata da Jack Aitken e Laurin Heinrich, 10° ma anche lui con una penalità di 5 posizioni in griglia da scontare per via di un incidente nell’ultima gara al Lausitzring con Patric Niederhauser, quest’ultimo autore del 13° tempo in questa qualifica.

Ancora in difficoltà le BMW, con il campione in carica Sheldon Van der Linde il migliore in 11° posizione e René Rast solamente 18° con l’altra M4 GT3 del team di Schubert Motorsport. Fuori dalla Top10 anche Lucas Auer, solamente 14° davanti ai compagni di marca Mercedes Maro Engel, Jusuf Owega ed Arjun Maini. Nelle retrovie Mattia Drudi e Alessio Deledda, rispettivamente in 22° e 27° posizione. La Gara 1 del DTM al Sachsenring scatterà alle h. 13:30.

DTM – Classifica Qualifiche #1 Sachsenring 2023:

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)