DTM | Red Bull Ring Test 2023: René Rast il più veloce nel Day 1

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
15 Aprile 2023 - 22:49
Home  »  DTM

Il pilota tedesco ottiene il miglior tempo nel primo dei due giorni di test del DTM sul tracciato austriaco. Kelvin Van der Linde segue a pochi millesimi, bene anche Feller e Schumacher.

La stagione 2023 del DTM, la prima con il nuovo corso targato ADAC, inizia questo weekend con la due giorni di test collettivi di scena al Red Bull Ring, con i protagonisti della serie che avranno a disposizione tre sessioni in entrambe le giornate per prepararsi al meglio in vista dell’inizio del campionato, in programma all’Oschersleben dal 26 al 28 maggio.

Il primo dei due giorni di test si è concluso con il miglior tempo di René Rast, alla sua prima stagione in BMW dopo una lunga militanza in Audi; il tre volte campione della serie ha realizzato la propria miglior prestazione odierna nel corso della seconda sessione di giornata in 1:28.469. In questa sessione Rast ha preceduto David Schumacher di ben tre decimi, con il pilota del team Winward autore del secondo tempo del turno davanti ai due piloti di ABT Sportsline Kelvin Van der Linde e Ricardo Feller, divisi da soli 50 millesimi e a quattro decimi dalla prestazione di Rast.

“Ho familiarizzato molto rapidamente con il mio nuovo ambiente in BMW e Schubert Motorsport. Sto andando alla grande, guadagnando confidenza con la macchina ad ogni giro che percorro con la BMW M4 GT3. Oggi ci siamo concentrati sulla simulazione di un weekend di gara, provando una serie di configurazioni. È fantastico riuscire a concludere al primo posto”, ha dichiarato Rast al sito ufficiale del DTM al termine della giornata di oggi.

Kelvin Van der Linde ha ottenuto la miglior prestazione sia nel primo che nell’ultimo turno odierno, dove ha fermato il cronometro in 1:28.481 fermandosi a soli 12 millesimi dal tempo di Rast realizzato nel turno precedente. Il pilota sudafricano è riuscito nuovamente a chiudere davanti al proprio compagno di squadra Ricardo Feller, secondo nella terza sessione di oggi a soli 32 millesimi di ritardo. Lo svizzero è riuscito a precedere i due piloti Mercedes David Schumacher e Jusuf Owega, alla propria stagione d’esordio nel DTM a bordo di una Mercedes-AMG del Team BWT e autore del quarto tempo nell’ultimo turno odierno.

Mick Wishofer si è affermato come il migliore tra i piloti Lamborghini, con il quinto tempo sia nel secondo che nel terzo turno di prove, manifestando un distacco di quattro decimi dalle migliori prestazioni di Rast e Van der Linde.

Gran parte dei 22 piloti presenti oggi ha realizzato la propria miglior prestazione di giornata nella terza sessione, disputata nel pieno pomeriggio e che vede i primi venti classificati raccolti in un secondo dalla miglior prestazione di Van Der Linde.

Assenti oggi due dei piloti più attesi di questo campionato, ovvero Sheldon Van der Linde e Mirko Bortolotti; il campione in carica oggi ha gareggiato al Nürburgring nella Nürburgring Langstrecken-Serie, mentre il pilota italiano questo weekend è impegnato a Portimao nel WEC, in cui quest’oggi ha ottenuto la pole position nella categoria LMP2.

Di seguito le classifiche dei tre turni odierni di questi test:

DTM – Red Bull Ring Test Days Testsession 1 Day 1:

DTM

DTM – Red Bull Ring Test Days Testsession 2 Day 1:

DTM

DTM – Red Bull Ring Test Days Testsession 3 Day 1:

DTM

I test del DTM al Red Bull Ring termineranno domani con altre tre sessioni: la prima sessione si disputerà dalle h.8:30 alle h.11:00, la seconda andrà in scena dalle h.13:00 alle h.15:00, mentre la terza e ultima sessione si svolgerà dalle h.15:30 alle h.17:45

Immagini: ADAC Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO