Come nelle FP2, anche nelle Qualifiche 1 è doppietta per il team Schubert Motorsport, con Marco Wittmann in pole position davanti a René Rast e Gilles Magnus. 4° Aitken, 13° Auer, 17° Bortolotti.
Doppietta BMW nei 20 minuti delle Qualifiche 1 del DTM al Red Bull Ring: Marco Wittmann firma la pole position per Gara 1 con il tempo di 1.27.709, davanti di soli 81 millesimi al compagno di squadra René Rast. Terza posizione per Gilles Magnus a meno di un decimo dalla pole, con il miglior tempo del belga (che sarebbe valso la seconda piazza) che è stato cancellato per aver violato i track limits all’ultima curva.
Subito dietro troviamo le tre Ferrari del team Emil Frey Racing, con Jack Aitken in una buonissima quarta posizione e davanti a tutti i rivali per il titolo, mentre quinta e sesta piazza per Thierry Vermeulen e Ben Green, entrambi a oltre due decimi dalla vetta. Settima posizione per la McLaren di Ben Dörr (+0.472), davanti a Ricardo Feller (+0.494) e l’Audi di Land Motorsport, mentre chiudono la Top 10 Maro Engel (+0.514) e Luca Engstler (+0.620).
Undicesima posizione per l’altra Aston Martin di Nicolas Baert (+0.622), davanti alle Mercedes AMG di Jules Gounon (+0.665) e del leader del campionato Lucas Auer (+0.685). Quattordicesima posizione per la migliore delle Ford Mustang GT3 di Fabio Scherer (+0.709), mentre è solo quindicesima la Lamborghini di Jordan Pepper, a 740 millesimi dal poleman.
Nomi illustri anche nelle ultime posizioni, con le due Porsche di Thomas Preining e Ayhancan Güven rispettivamente in sedicesima e diciannovesima piazza ad oltre otto decimi da Wittmann; in mezzo alle due Porsche troviamo la Lamborghini di Mirko Bortolotti (+0.845) e la McLaren di Timo Glock (+0.847). Chiude la Top 20 la Ford di Arjun Maini (+0.958), seguita da Morris Schuring (+1.085), Nicki Thiim (+1.162), Tom Kalender (+1.223) e infine Maximilian Paul (+1.441).
Queste le parole del poleman dopo le qualifiche: “È passato po’ di tempo dall’ultima volta in pole nel DTM, le qualifiche non sono state il nostro forte ma poi finalmente ce l’abbiamo fatta, è fantastico essere in P1. Ovviamente sapevamo che la pista era adatta a noi, ma con le condizioni variabili di ieri, la pioggia nelle FP1, non sapevamo cosa aspettarci o dove fossimo, quindi siamo molto contenti di questo risultato, prendiamolo e speriamo in una buona gara.“
DTM – Red Bull Ring 2025: Classifica Qualifiche 1



Immagini: ADAC Presseportal
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.