Il pilota italiano torna alla vittoria nel DTM avendo la meglio su Engel e Maini. Kelvin Van der Linde rimonta fino all’8° posto.
Mirko Bortolotti torna alla vittoria nel DTM aggiudicandosi la Gara 1 al Red Bull Ring, ottenendo la propria prima vittoria stagionale in un momento cruciale del campionato 2024 dove è tornato in testa a sole tre gare dalla conclusione.
Bortolotti ha costruito questa vittoria grazie ad un ottimo avvio di gara, salendo rapidamente in seconda posizione durante i primi giri disputati in regime di bandiera verde dopo la partenza avvenuta dietro la Safety Car per via del tracciato umido dopo la pioggia caduta nella mattinata del sabato.
Il momento decisivo per Bortolotti arriva a poco più di 47 minuti dal termine, approfittando di un errore di Maro Engel in curva 3 per passarlo all’interno ed issarsi in testa alla gara, con il tedesco della Mercedes #130 relegato in seconda posizione.
Bortolotti poi riesce tranquillamente a mantenere la leadership della gara fino alla bandiera a scacchi, mantenendo la leadership anche dopo la finestra dei pit-stop obbligatori e nonostante la pista si asciugasse di continuo, diventando così il decimo pilota ad ottenere una vittoria in questo campionato e portando a quota quattro le vittorie della propria carriera nel DTM, tornando sul gradino più alto del podio dalla vittoria ottenuta lo scorso anno al Sachsenring.
Nulla da fare per Maro Engel, secondo e nuovamente costretto a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria del suo campionato, ottenendo però un risultato fondamentale per alimentare le proprie chance di lotta per il titolo. Il pilota tedesco precede sul podio in compagno di marca in Mercedes Arjun Maini, terzo al traguardo dopo una partenza non soddisfacente dalla pole position.
Giù dal podio Luca Stolz, reduce dalla vittoria nell’ultima gara al Sachsenring e quarto al traguardo davanti ad Ayhancan Güven e Maximilian Paul, al suo miglior risultato stagionale con il sesto posto, dopo un bel duello avvenuto tra loro a metà gara.
Settimo posto per Lucas Auer, uno dei piloti di casa, davanti a Kelvin Van der Linde, capace di rimontare fino all’ottava posizione finale dopo una pessima qualifica chiusa in 18° posizione, segno di come le caratteristiche del Red Bull Ring non si sposino al meglio con l’Audi R8 LMS GT3 EVO II di ABT Sportsline. Il pilota sudafricano precede René Rast e Ricardo Feller, che completano la Top10 in nona e decima posizione.
DTM – Red Bull Ring 2024: Classifica Gara 1
Immagini: ADAC Presseportal
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.