DTM | Red Bull-Ring 2023, qualifiche 1: Laurin Heinrich all’ultimo respiro su Kelvin van der Linde

DTM
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Settembre 2023 - 09:48
Home  »  DTM

Sotto una leggera pioggia il pilota Porsche soffia la pole all’Audi del sudafricano per una questione di millesimi

La qualifica del sabato del DTM al Red Bull-Ring, penultimo round della stagione 2023, è stata condizionata da una leggera pioggia che ha reso l’asfalto a tratti viscido soprattutto negli ultimi minuti. La battaglia per la pole si è comunque protratta fin oltre la bandiera a scacchi, quando è emersa la sorpresa di Laurin Heinrich.

Sulla Porsche del team Bernhard il bavarese ha segnato un tempo di 1:36.778 strappando i tre punti addizionali a Kelvin van der Linde, che ormai pareva certo della sua prima partenza al palo di un campionato complicato. Il sudafricano, battuto per 65 millesimi, scatterà oggi pomeriggio dalla seconda casella.

Porsche generalmente in gran spolvero, viste le quattro 911 nelle prime cinque posizioni. Ad avere perso l’occasione in una qualifica così favorevole è stato Thomas Preining, quarto e incapace di rosicchiare qualche punticino a Mirko Bortolotti. La seconda forza del campionato è stata preceduta anche da Ayhancan Güven, compagno di squadra di Heinrich, mentre alle sue spalle ha terminato Dennis Olsen.

Si è salvato Bortolotti, decimo in classifica e nono al via di gara-1 per la penalità di cinque posizioni subita da Luca Stolz. Il pilota italiano ha guidato la graduatoria fino alla bandiera rossa intervenuta a 11 minuti dalla conclusione per l’incidente di David Schumacher, andato in aquaplaning sul dritto che conduce alla curva Remus e quindi contro le barriere interne.

Posti in top 10 anche per Maro Engel, sesto con la migliore delle Mercedes davanti alle BMW di René Rast e Marco Wittmann, e per Luca Engstler che ha a sua volta risalito una posizione per la retrocessione di Stolz, che nelle prove libere ha rimediato la terza reprimenda stagionale.

13° posto al debutto nel campionato per Andrea Caldarelli, che sulla Lamborghini del team Grasser ha preceduto l’Audi di Mattia Drudi. Dopo un buon inizio di qualifica non è riuscito a migliorarsi Thierry Vermeulen con la prima delle Ferrari, precipitato 16° con il campione in carica Sheldon van der Linde subito alle sue spalle. Tra le delusioni della sessione Jusuf Owega, veloce nelle libere ma solo 19°, e Ricardo Feller, che dopo una pletora di giri cancellati per track limits ha rimediato solo la 26esima posizione.

Gara-1 dal Red Bull-Ring scatterà alle ore 13:30.

Classifica:

Immagine copertina: DTM on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)