DTM | Red Bull Ring 2021, Lawson il migliore delle libere del venerdì

Il neozelandese della Ferrari è il più veloce del venerdì in Austria, ma sorprende il debuttante in DTM Maximilian Paul, velocissimo in entrambe le sessioni di libere con la Lamborghini

Al Red Bull Ring va in scena il quinto round della stagione 2020 del DTM e il weekend si apre subito nel segno di Liam Lawson. Il giovane pilota neozelandese della Ferrari è stato, infatti, il più veloce delle prove libere odierne sul tracciato austriaco. Una prova di forza per Lawson, alla ricerca di un fine settimana perfetto dopo il doppio zero rimediato al Nurburgring. Grazie al suo 1:29.275 fatto registrare nelle seconde libere del pomeriggio, il pilota del team AF Corse è stato il migliore di giornata, lanciando un chiaro segnale ai suoi rivali per il titolo.

Se Lawson, ormai, non sorprende più, fa grande impressione l’ottimo venerdì del debuttante in DTM Maximilian Paul. Il 21enne tedesco, guest-starter del weekend al Red Bull Ring con la T3 Motorsport, è riuscito a strappare il miglior tempo della prima sessione di libere in 1:29.520 con la sua Lamborghini Huracan GT3. Una vettura che Paul conosce molto bene grazie all’esperienza maturata nell’ADAC GT Masters e che gli sta permettendo di adattarsi subito bene al DTM. Il tedesco, quindi, è da tenere d’occhio e potrebbe replicare, in terra austriaca, le ottime prestazioni del Nurburgring di Stolz e Ammermüller, guest starter come lui.

Paul, ottimo secondo nelle libere del pomeriggio, ha preceduto le due Mercedes del team Haupt di Maximilian Götz e Vincent Abril. Il tedesco, dopo il Nurburgring, è il nuovo diretto rivale di Kelvin van der Linde nella classifica piloti e vuole un weekend da protagonista per poter recuperare altri punti preziosi al sudafricano dell’Audi. Proprio van der Linde si è un po’ “nascosto” in queste prove libere, rimanendo sempre a metà classifica, anche se non troppo lontano dalla vetta, visti i quattro decimi presi nella sessione pomeridiana. Il leader del campionato rimane l’uomo da battere anche al Red Bull Ring, anche se la battaglia si fa sempre più agguerrita mentre ci avviciniamo alla fine della stagione.

DTM | Red Bull Ring 2021, Lawson il migliore delle libere del venerdì
Fonte: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

Libere dai due volti, invece, per Alex Albon e Marco Wittmann. Il thailandese, fresco vincitore in DTM, è stato velocissimo nelle prime libere, facendo segnare il secondo miglior tempo dietro Paul, mentre nel pomeriggio si è classificato addirittura quattordicesimo a otto decimi da Lawson. Storia simile anche per il tedesco della BMW, quindicesimo nelle prime libere e buon sesto nelle seconde a due decimi dal miglior tempo. Anche Albon e Wittmann sono alla caccia di van der Linde, ma il tedesco ha chiuso il venerdì in maniera più convincente rispetto al thailandese.

Giornata difficile per Esteban Muth e Arjun Maini, che hanno dovuto saltare, rispettivamente la prima e la seconda sessione di libere per dei problemi tecnici sulle loro vetture. Il belga della Lamborghini è riuscito a girare nel pomeriggio chiudendo undicesimo a mezzo secondo da Lawson, mentre l’indiano non ha potuto confermare l’ottima prestazione delle prime libere, dove aveva fatto registrare il quarto miglior crono.

Il dato più significativo di questo venerdì è che ci sono ben quindici piloti nel giro di un secondo in entrambe le sessioni di libere. Questo vuol dire che ci aspetta un altro weekend molto intenso e incerto anche al Red Bull Ring. Domani, alle 10.20 le qualifiche di Gara 1, che prenderà il via, come sempre, alle 13.30.

DTM | Red Bull Ring 2021, Lawson il migliore delle libere del venerdì
Top 10 della prima sessione di prove libere
Fonte: DTM YouTube
DTM | Red Bull Ring 2021, Lawson il migliore delle libere del venerdì
Top 10 della seconda sessione di prove libere
Fonte: DTM YouTube

Immagine di copertina: Ferrari Races Facebook

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM