DTM | Red Bull Ring 2021, Gara 1: trionfo per Lawson

In Austria arriva la seconda vittoria stagionale in DTM per Liam Lawson, in una Gara 1 avvincente e divertente ricca di lotte. Oltre al neozelandese della Ferrari, sul podio anche le Mercedes di Götz e Ellis

Liam Lawson show, finora, nel quinto round della stagione 2021 del DTM. Il 19enne neozelandese, dopo aver fatto la voce grossa ieri nelle libere e aver acciuffato la pole position di stamattina, si prende anche la vittoria di Gara 1 al Red Bull Ring. Una prova di forza importante per il pilota della Ferrari, che necessitava di un pronto e importante riscatto dopo l’ultimo weekend nero al Nurburgring. Per Lawson quella di oggi è la seconda vittoria stagionale dopo quella nella prima gara del campionato a Monza, la terza per Ferrari e AF Corse.

Un trionfo mai in discussione quello del neozelandese, con una gara condotta alla perfezione, nonostante il pressing finale di Maximilian Götz, unico pilota che è riuscito a tenere il passo indiavolato della 488 GT3 #30. Il tedesco della Mercedes del team Haupt ha provato in tutti i modi ad avvicinarsi a Lawson negli ultimi giri, ma la Ferrari con livrea Red Bull, oggi, era davvero inarrivabile. Il secondo posto, comunque, soddisfa molto Götz, ora a 23 punti dal leader del campionato Kelvin van der Linde.

DTM | Red Bull Ring 2021, Gara 1: trionfo per Lawson
Fonte: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

Il sudafricano, con la sua Audi R8 LMS del team ABT, è stato autore di una bella rimonta dopo una qualifica sottotono e a portarsi a casa un buon quinto posto. Van der Linde aveva a portata di mano anche il podio, visto l’ottimo passo gara tenuto dopo la sosta, ma Philip Ellis è stato bravissimo a resistere ad ogni assalto. Per lo svizzero del team Winward è il secondo podio stagionale, a coronamento di una gara difficile dove ha dovuto confrontarsi con vari piloti che hanno provato ad assaltare il suo terzo posto.

Tra questi non c’è solo Kelvin van der Linde, ma anche Alex Albon. Il thailandese, compagno di squadra di Lawson in Ferrari, è stato uno dei grandi protagonisti di Gara 1, con svariate bellissime lotte lungo tutta la pista. Le più importanti quelle con Wittmann, Maini e Kelvin van der Linde, che gli hanno permesso di risalire fino al quarto posto. L’attacco al podio di Ellis, però, non è riuscito, nonostante un ultimo giro di fuoco, ma per Albon resta comunque un ottimo quarto posto.

DTM | Red Bull Ring 2021, Gara 1: trionfo per Lawson
Fonte: Ferrari Races Twitter

Sesto posto e miglior risultato, finora, in DTM per Arjun Maini. Dopo aver raccolto i primi punti due settimane fa al Nurburgring, l’indiano del team GetSpeed centra un altro ottimo piazzamento, anche se resta un po’ di rammarico per non aver sfruttato il terzo posto nelle qualifiche. Maini, dopo un inizio complicato, sta iniziando finalmente a ottenere i primi buoni risultati in DTM, frutto di un ambientamento sempre migliore col passare delle gare.

Marco Wittmann, invece, chiude Gara 1 del Red Bull Ring al settimo posto, collezionando il suo nono arrivo a punti consecutivo. Il due volte campione del DTM è stato il migliore delle BMW e, grazie a questa impressionante costanza di risultati, continua ad essere in pienissima corsa per il titolo. Lucas Auer, Vincent Abril e Timo Glock, poi, chiudono la Top 10.

DTM | Red Bull Ring 2021, Gara 1: trionfo per Lawson
Fonte: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

Fuori dalla zona punti, invece, tutte e tre le Lamborghini della T3 Motosport, con il debuttante Maximilian Paul migliore delle Huracan al tredicesimo posto, appena davanti ad Esteban Muth. Sedicesima Esmee Hawkey, dietro ad un deludente Mike Rockenfeller, mentre Sophia Floersch chiude ultima a un minuto da Lawson a causa di una strategia scellerata del team.


Sono tre, infine, i ritirati di Gara 1: le due Audi del team Rosberg di Nico Müller e Dev Gore per un problema tecnico, mentre Sheldon van der Linde ha dovuto parcheggiare a bordo pista dopo un contatto con Abril.

Domani alle 10.20 le qualifiche di Gara 2, che inizierà, come al solito, alle 13.30.

Immagine di copertina: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM