DTM | Portimão 2022, Q2: Nico Müller torna davanti a tutti, Bortolotti secondo

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Maggio 2022 - 10:53
Home  »  DTM

Pole position targata Audi per gara-2, con uno dei più sfortunati protagonisti della gara di ieri; terza fila per i due piloti Mercedes al comando di gara-1


Era stato il pilota più veloce nelle prove libere di venerdì a Portimão ma la sua prima gara del DTM 2022 è stata alquanto sfortunata, con una qualifica deludente e una corsa durata pochi giri. Oggi Nico Müller si è riscattato firmando la pole position di gara-2 e riprendendosi quella posizione che sembrava ben promettere già per la giornata di ieri.

Lo svizzero del team Audi Rosberg ha primeggiato nella solita, combattutissima sessione di prove ufficiali come unico pilota capace di scendere sotto il muro dell’1:40 in 1:39.794. Un gap di ben due decimi, tantissimi alla luce del costante equilibrio che regna nel campionato tedesco, ha separato Müller e Mirko Bortolotti, dominatore di gara-1 fino al surriscaldamento patito dalla sua Lamborghini in regime di safety car. Il pilota del team Grasser ha confermato la sua competitività sui saliscendi dell’Algarve segnando il secondo miglior tempo e incassando così altri due punti.

Terzo crono per Felipe Fraga al volante della Ferrari, lontano un centesimo rispetto a Bortolotti e più rapido di un millesimo nei confronti di Sheldon van der Linde, reduce da una gara non troppo entusiasmante 24 ore fa al volante della debuttante BMW M4 in versione GT3. Il brasiliano rientra senza dubbio tra le più grandi sorprese del weekend e la scelta di AF Corse si è rivelata essere decisamente buona fino a questo momento.

La terza linea dello schieramento sarà occupata dai piloti che hanno concretizzato la doppietta Mercedes in gara-1, peraltro nello stesso ordine: quinto Lucas Auer, sesto Luca Stolz. Anche ai rappresentanti dei team Winward e Haupt sono mancati pochissimi millesimi per compiere potenzialmente un balzo di due file, tant’è che il tedesco ne ha pagati appena 62 a Bortolotti.

Marco Wittmann, altro deluso da gara-1, e Kelvin van der Linde comporranno la quarta fila, con il sudafricano che questa volta non dovrà lanciarsi in una furiosa rimonta per salvare un piazzamento. La terza Audi in top ten è quella di Ricardo Feller, altro protagonista inatteso di questo weekend inaugurale del 2022, nono davanti al campione in carica Maximilian Götz, a cui sembra continuare a mancare qualcosa nel contesto di Portimão.

Qualifica decisamente migliore rispetto al sabato anche per Laurens Vanthoor sulla Porsche del team SSR Performance, “best charger” di gara-1 con ben 18 posizioni recuperate rispetto alla griglia di partenza: il belga ha concluso 11°. Solo 13° René Rast, chiamato ad un’altra corsa di grande sacrificio e battuto anche da Dev Gore tra le R8 Evo II. Dopo la prima fila di ieri è parso decisamente meno competitivo Mikaël Grenier, 15° davanti a Dennis Olsen, mentre Nicki Thiim è rimasto bloccato nel traffico delle tante vetture in pista segnando solo uno scarno 20° crono. 27esima posizione finale, invece, per Sébastien Loeb, ancora comprensibilmente attardato sul giro secco vista la scarsa pratica con questo frangente di un weekend di gara.

Alle 13:30 il semaforo verde per la seconda gara di questo campionato.

Classifica:

Immagine copertina: Nico Müller Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO